Home » Con queste auto la PS5 non serve, il gaming del futuro è arrivato

Con queste auto la PS5 non serve, il gaming del futuro è arrivato

NVIDIA collabora con alcuni marchi nel settore automotive per integrare i giochi sulle auto elettriche – newsvideogame.it

Tesla non sarà più l’unica macchina a trasformarsi all’occorrenza in una PlayStation 5. L’azienda NVIDIA ha fatto sapere che ha collaborato con alcuni marchi di macchine come Hyundai, Kia, Genesis, Polestar e BYD per integrare il suo servizio di cloud gaming nei veicoli elettrici. 

NVIDIA ha affermato che attualmente possiede più di 1500 giochi tra cui free-to-play come Fortnite, Destiny 2 e Lost Ark e altri giochi famosi di Steam, Ubisoft, GOG.com, EA, Epic Games Store. Tra questi 1500 giochi almeno 1000 sono giocabili con un controller.

GeForce per auto sfrutta gli sviluppi della tecnologia di streaming cloud a bassa latenza e potrà essere eseguito su sistemi di infotainment  di bordo che sono basati su browser o Android.

Dopo l’annuncio di BMW risalente all’ottobre 2022

Le dichiarazioni di NVIDIA sono seguite all’annuncio di BMW dell’ottobre 2022 quando è stata stipulata una collaborazione con AirConsole con l’obiettivo di portare alcuni giochi negli ultimi veicoli di BMW dotati di sistema di infotainment iDrive 8. In questo caso specifico i giochi saranno controllati attraverso lo smartphone del proprietario e non tramite un controller come avviene su Tesla oppure su NVIDIA.

Il sito web AirConsole ha in elenco quasi 200 titoli ma bisogna vedere quanti ne saranno resi disponibili nelle BMW. Ali Kani è il presidente della divisione automotive NVIDIA e ha dichiarato: “la maggiore velocità di elaborazione, l’intelligenza artificiale e la connettività stanno portando nuovi livelli di automazione, sicurezza, praticità e divertimento nel mondo delle auto”. Il presidente vede nei giochi una possibilità in più di dare un maggiore servizio agli acquirenti.

Marcio Aguiar è il direttore delle vendite di NVIDIA in America Latina e ha dichiarato che: ” L’unione di tecnologie automobilistiche e videogiochi è estremamente promettente. GeForce Now dimostra come possiamo portare intrattenimento di alta qualità in luoghi dove prima era impensabile”.

NVIDIA collaborerà con alcuni marchi di auto per offrire un ulteriore servizio di gaming agli acquirenti – newsvideogame.it

Polestar ad esempio integrerà la piattaforma nei suoi veicoli elettrici mentre BYD che è il principale produttore mondiale di veicoli di nuova energia sta attualmente sviluppando dei veicoli che possano includere GeForce Now.

Proprio in occasione del CES 2023 NVIDIA ha presentato il suo nuovo servizio di cloud gaming GeForce Now presente su alcuni marchi di automobili con cui l’azienda ha iniziato a collaborare. I primi che integreranno questo sistema sono Hyundai, Motor Group, BYD e Polestar.