Home » Concorrenza spietata per Steam: non perdere questo gioco gratis, ma è su un’altra piattaforma

Concorrenza spietata per Steam: non perdere questo gioco gratis, ma è su un’altra piattaforma

Lorelai Cover
Lorelai è disponibile gratuitamente su GOG – @ultimatreality1 (twitter)

GOG offre un capitolo interessantissimo sui suoi canali, ed è gratuito: Lorelai, il terzo capitolo della serie di avventura di Michalski. Il titolo è un horror sviluppato da Harvester Games fatto di ambientazioni cupe e tormentate dal taglio cinematografico.

Spesso e volentieri, quando si punta un videogioco che ci interessa, la cosa migliore da fare è aspettare che arrivi qualche promozione per metterci le mani sopra. Ovviamente, questo non vale per i titoli appena usciti, che sfruttano al massimo l’interesse creato intorno al nome. Col passare del tempo, però, complice anche la strategia di marketing delle piattaforme digitali, le promozioni arrivano sempre. In alcuni casi, anche se c’è da attendere molto, si riesce anche a fare il colpaccio: ottenere il titolo gratuitamente.

Negli ultimi tempi quest’abitudine si diffonde sempre di più su tutte le principali piazze online: Epic Games, Steam e GOG su tutti. Proprio su quest’ultimo servizio è disponibile un titolo che di certo è di nicchia, ma rappresenta un’incredibile opportunità considerando che lo si può ottenere gratis. Il riferimento è a Lorelai, un’avventura horror che ha conquistato gran parte della critica fin dalla sua uscita. Il titolo è il terzo di una trilogia sviluppata da Harvester Games e ideata da Rem Michalski, e arriva dopo Donwfall e The Cat Lady.

Lorelai è l’avventura horror scaricabile gratuitamente su GOG

Il titolo presenta uno stampo cinematografico mozzafiato corredato da ambientazioni tormentate e cupe. Le animazioni grafiche e i disegni sono semplici, ma rendono bene le emozioni. L’avventura si incentra sulle vicende dell’omonima protagonista Lorelai, la quale affronta un viaggio di crescita. In questo percorso il personaggio si scontra con le sue paure e i suoi dubbi che prendono forma nell’universo surreale della Queen of Maggots. La caratterizzazione di Lorelai è un punto a favore della scrittura di questo gioco, risultando ben riuscita per lo scopo.

Lorelai Gameplay
Il titolo potrà essere riscattato gratuitamente fino al 22 marzo 2023 – @Bebop_DBD (Twitter)

Certo, la sensazione non è quella di trovarsi di fronte a un assoluto capolavoro di pregevole fattura. Tirando le somme, però, a livello narrativo la storia colleziona più pregi che difetti, assestandosi un gradino sopra ai titoli precedenti della serie. Gli enigmi non sono eccessivamente complicati, e il tutto favorisce uno scorrimento lineare verso le fasi conclusive della storia. Ottima anche la gestione delle citazioni, che sono un core delle avventure grafiche: ce ne sono molte, ma nessuna di queste risulta essere invasiva o fuori contesto. Il titolo si può riscattare gratuitamente sul sito ufficiale di GOG fino al 22 marzo 2023.