Home » Nintendo eShop | Niente nostalgia per la chiusura: basta spendere una cifra folle per non perderlo

Nintendo eShop | Niente nostalgia per la chiusura: basta spendere una cifra folle per non perderlo

Nintendo eShop
Il Nintendo eShop chiude il prossimo 27 marzo – @transparencyboo (Twitter)

Nintendo ha alcuni tra i fan più appassionati e fedeli dell’intero scenario videoludico: uno di essi ha speso più di 20mila dollari. L’acquisto si è verificato in concomitanza con la preannunciata chiusura dell’eShop di Nintendo 3DS e Wii U.

Quando si dice che il mercato videoludico segna crescita costante praticamente da sempre si dice una grande verità. Basta osservare il comportamento dei consumatori in questo settore: la spesa non rappresenta quasi mai un limite insormontabile. La passione per i videogiochi e per le creazioni che si sono susseguite spinge i gamers a non guardarsi in tasca quando si tratta di effettuare spese anche elevate. Alcuni marchi, poi, si sono creati una cerchia di numerosi fedelissimi disposti a qualsiasi cosa pur di avere ciò che desiderano.

Il caso di cui parliamo oggi riguarda un appassionato di Nintendo, e più precisamente delle sue console 3DS e Wii U. Lo youtuber The Completionist, nickname di Jirard Khalil, ha deciso di dare fondo alle sue finanze arrivando a spendere quasi 23000$ sull’eShop di Nintendo. Quest’ultimo, infatti, verrà dismesso il 27 marzo 2023 per le piattaforme 3DS e Wii U. Da quella data in poi i titoli si potranno scaricare, ma non saranno più acquistabili tramite lo store online. In totale Khalil ha comprato 1547 giochi per 3DS e 866 per Wii U.

L’eShop chiude ma non senza sorprese: 23mila dollari spesi pochi giorni prima della chiusura

Quello dello youtuber è il caso più emblematico di un trend che già si stava verificando. Fin dall’annuncio, infatti, i fan si sono accalcati per poter acquistare i loro titoli preferiti prima che venissero rimossi. La serie più popolare da questo punto di vista è stata quella dei Pokémon, com’era lecito attendersi. Nella top ten delle vendite, sette di questi videogiochi appartengono alla saga dei piccoli mostriciattoli. Questo anche perché i titoli Pokémon non potranno essere acquistati su altre piattaforme.

Nintendo 3DS
Jirard Khalil ha speso quasi 23mila dollari per mettere le mani sull’intero catalogo dell’eShop – newsvideogame.it

In generale, si stima che su 2500 giochi dell’eShop, 1000 di essi non saranno più reperibili, almeno nell’immediato; certo ci aspettiamo che si trovino nuove strade. Khalil ha comprato di tutto, dai giochi più famosi a quelli indie, riscattando circa 500 voucher eShop uno ad uno. Il limite del portafoglio dello store, poi, è fissato su 250$: ogni volta che arrivava a questa cifra, lo youtuber doveva acquistare qualche titolo, poi ripetere il processo per caricare le somme nel wallet.