Home » Cyberpunk 2077 spacca il mondo in due: meritava davvero questo premio?

Cyberpunk 2077 spacca il mondo in due: meritava davvero questo premio?

Cyberpunk 2077 vince il premio “Atto d’amore” degli Steam Awards 2022 e alcuni giocatori sono arrabbiati con chi ha votato il gioco portandolo alla vittoria. 

Molti utenti hanno fatto valere il loro disappunto per questa vittoria parlandone sia nel forum ufficiale sia nelle recensioni che vedono coinvolto il gioco.

Cyberpunk 2077 – newsvideogame.it

Cyberpunk 2077 ha prevalso su giochi come Dota 2, Project Zomboid, Deep Rock Galactic e No Man’s Sky. Bisogna far notare che la maggior parte delle recensioni sono perlopiù positive rispetto a quelle negative. Le recensioni negative si riferiscono al premio “Atto d’amore”.

Alcune delle recensioni degli utenti e la protesta da parte dei fan

Alcune delle recensioni sono state queste: “Ha vinto il premio Atto d’amore solo per la serie e null’altro. Sono stati aggiunti 0 contenuti al gioco in confronto a tutti gli altri nominati. È ancora immondizia e continuerà a esserlo finché la compagnia rimetterà insieme i pezzi.”
“Sono scioccato da come un adattamento animato decente sia riuscito a ingannare così tante persone, portandole a pensare che il materiale d’origine possa essere perdonato, dandogli il premio Atto d’amore.”
“Cyberpunk: Edgerunners non lo ha reso un buon gioco.”

Insomma si vede molto chiaramente lo scontento e la frustrazione di alcuni fan. Il rapporto tra le recensioni positive e quelle negative è simile a quello che c’è stato per il lancio quando il titolo aveva ottenuto 63.000 recensioni negative contro le 227.000 positive. L’esperienza di gioco inoltre è sempre stata migliore su PC piuttosto he su console.

Cyberpunk 2077 è un videogioco sparatutto in prima persona la cui ambientazione è nella Night City, una megalopoli americana controllata da corporazioni. La città è preda dei conflitti che dilagano tra le bande che vogliono contendersi il dominio del luogo.

Cyberpunk 2077 – newsvideogame.it

Il gioco inizia con la scelta tra tre percorsi di vita del personaggio che viene controllato dal giocatore: Nomade, vita da strada o Corporativo. Nel titolo sono presenti moltissimi personaggi ma solamente pochi hanno un ruolo principale nella storia oppure nelle missioni secondarie che ruotano intorno alla narrazione primaria.

Il videogioco come detto in precedenza è in prima persona e il personaggio è quasi totalmente personalizzabile e i suoi attributi possono essere modificati dal giocatore durante il corso dell’avventura. Lo scopo del giocatore è quello di relazionarsi con le vicende che accadono durante il gioco e con problemi personali. Cyberpunk 2077 ha ricevuto 8 milioni di preordini su tutte le piattaforme ma la critica su questo gioco rimane divisa.