Home » Death Space Remake, fans e non solo infuriati per le figure femminili: cosa sta accadendo?

Death Space Remake, fans e non solo infuriati per le figure femminili: cosa sta accadendo?

Dead Space Remake è davvero fedele all’originale? In questa rielaborazione del gioco, ci sono stati alcuni elementi che hanno lasciato particolarmente perplessi i giocatori, in particolare per quanto riguarda i personaggi femminili. Le modifiche apportate da Motive, infatti, avrebbero cambiato radicalmente quelle che sono le fattezze delle donne in gioco.

In particolare, parliamo di Nicole Brennan, la protagonista e partner di Isaac Clarke, colei che ha spinto quest’ultimo ad intraprendere il viaggio che ha creato, poi, tutta la trama del gioco. Nicole sarebbe stata riadattata esteticamente con un aspetto più segnato dal tempo di quanto non fosse originariamente in Dead Space, oltre che risultare meno formosa rispetto alla sua versione originale.

Dead Space newscellulari 20221212
Dead Space Remake, da cosa ha origine la polemica del web? – newsvideogame.it

La questione è emersa tra i fan quando gli stessi hanno potuto visionare un video, riportato in fondo all’articolo, che mostra circa i primi 20 minuti di gioco. Gli appassionati della saga non hanno mancato di far notare le incongruenze del personaggio tra il titolo originale e Dead Space Remake.

A causa di questo cambio d’aspetto, è nata una polemica che, attualmente, risulta ancora marginale, ma potrebbe diffondersi a macchia d’olio in un prossimo futuro, andando ad espandersi sempre di più. Sebbene in effetti la nuova estetica di Nicole possa rappresentare meglio il personaggio, questa rivisitazione non è andata molto a genio ai fan della saga.

Ricordiamo che la protagonista di Dead Space potrebbe avere circa 40 anni, anche se la sua età non è stata dichiarata ufficialmente. Per cui, ne consegue che un restyling grafico sia abbastanza appropriato, nonostante non sia stato accolto decisamente bene. Questo fatto, comunque, va ad aggiungersi alle molte rivisitazioni di personaggi femminili che, negli ultimi anni, si stanno susseguendo nel mondo videoludico.

Perché modificare le fattezze dei personaggi?

La polemica principale, generata non solo dalle modifiche apportate a Nicole, ma a molti altri personaggi, si sta espandendo sempre di più. In molti, infatti, non credono che dietro questo restyling ci siano questioni prettamente legate alla storia, come la questione dell’età. Anche Kendra Daniels, ad esempio, è stata modificata nel remake, apparendo meno femminile e formosa. Dunque, non solo Nicole, ma anche l’agente che accompagna il protagonista all’inizio del gioco ha subìto una trasformazione.

Piuttosto, si pensa che il tutto sia collegato a qualche teoria collegata al femminismo, ed in particolare all’oggettivazione della figura femminile nell’ambito del mondo videoludico.

Le teorie dei fan sono molteplici, ma fino ad ora la casa produttrice non si è espressa in merito. Di fatto, però, le modifiche ai personaggi femminili sono radicali, per cui gli appassionati di Dead Space aspettano delle risposte.