Home » Doom, possibile giocarlo così? Anche in questo modo non perde il suo fascino | Saprà terrorizzarti come l’originale

Doom, possibile giocarlo così? Anche in questo modo non perde il suo fascino | Saprà terrorizzarti come l’originale

DOOM Cover
DOOM è al centro dell’interesse di una categoria di utenti su Internet – newsvideogame.it

Negli ultimi tempi stiamo assistendo a un rinnovato interesse nei confronti di un grande classico del gaming come DOOM. Oramai, la pratica di testare il funzionamento di questa vecchia gloria su dispositivi datati è diventata una vera e propria mania. Un utente del web è riuscito a replicare il gioco in modalità televideo.

Agli albori del gaming, si sono palesati alcuni titoli che hanno meritato la fama di diventare icone vere e proprie dello scenario videoludico. Le serie che si protraggono da tanto tempo sono diffuse e spesso consistono in una fanbase molto numerosa.

Il vintage, però, ritorna sempre di moda. Per questo motivo negli ultimi anni abbiamo assistito a un revival nei confronti di vecchi videogiochi che negli anni avevano dominato lo scenario in lungo e in largo. Ne è riprova anche la produzione di molti titoli creati in grafica pixel art.

Nonostante ciò, è ovviamente molto più facile riuscire a riprodurre un videogioco con grafica retro all’interno dei dispositivi che abbiamo oggi. Anche un banale smartphone, da questo punto di vista, è diventato uno strumento per effettuare gameplay di livello al giorno d’oggi.

In rete, da questo punto di vista, si sta diffondendo una nuova prassi: quella di provare a replicare videogiochi datati su piattaforme oramai cadute in disuso. Tra questi, molti continuano a puntare verso un videogioco in particolare.

DOOM su televideo: è davvero possibile replicarlo?

Si tratta perlopiù di una sfida che alcuni sviluppatori decidono di affrontare. Su internet, ora, è spuntata fuori una versione del celebre DOOM, che nel 1993 aveva conquistato milioni di appassionati con la sua versione per PC. Qualche tempo fa avevamo già commentato la variante di questo videogioco per una vecchia console per i più nostalgici.

Doom Body
Il televideo, a quanto pare, riesce a supportare e riprodurre la grafica di DOOM – newsvideogame.it

Ora, a quanto pare, la sfida è stata portata a un livello se possibile superiore. Un appassionato, infatti, è riuscito a replicare il videogioco all’interno di una televisione degli anni ’80. All’epoca, infatti, i televisori portavano una funzione che oggi è quasi del tutto scomparsa, e che in alcune nazioni non viene nemmeno più supportata: i meno giovani ricorderanno con nostalgia il televideo.

Attraverso questa funzionalità, l’utente lukneu ha dimostrato su GitHub la possibilità di riprodurre DOOM attraverso l’ausilio di un immancabile Raspberry Pi. La trovata ha stupito moltissimi utenti del web e appassionati del settore: come sarebbe stato se, all’epoca, avessimo avuto la stessa possibilità?