Home » Dopo più di un anno Steam Deck si rinnova | Questo modello lo ameranno tutti, sarà come fare un tuffo nel passato

Dopo più di un anno Steam Deck si rinnova | Questo modello lo ameranno tutti, sarà come fare un tuffo nel passato

Steam Deck Mod GameBoy
Steam Deck si arricchisce di nuovi chassis che riportano nel passato – newsvideogame.it

Steam Deck si arricchisce di nuove mod che ne cambiano l’aspetto: ecco lo chassis trasparente in stile Game Boy. Alcuni produttori hanno annunciato di avere in produzione alcuni chassis che emulano quelli delle vecchie console portatili di casa Nintendo. La notizia è davvero interessante, soprattutto per i più nostalgici che ricordano con affetto i modelli trasparenti di Game Boy. In questo modo, i componenti di Steam Deck saranno visibili anche dall’esterno.

Steam Deck ha da poco spento la sua prima candelina. La sua uscita, infatti, risale a marzo del 2022. L’avvento della console portatile, però, è stato solo un mero preludio a quello che sta sperimentando il settore in questo momento.

Con un anno di ritardo, infatti, anche Asus ha deciso di puntare sulla stessa nicchia, andando a competere con uno strumento top di gamma come il ROG Ally. Di certo lo sviluppo di nuove console non finirà qui, e nemmeno ora è limitato esclusivamente a questi due competitor.

Steam Deck ha però dalla sua il supporto di una società come Valve, che con i videogiochi interagisce in maniera diretta. Si tratta infondo dell’espressione concreta di una piattaforma digitale che ha deciso di fare una scelta di mercato.

Gli appassionati e i gamer che utilizzano questa console saranno felici di sapere che è arrivata l’ufficialità da parte di alcune aziende circa la produzione di alcune mod fisiche per Steam Deck. In parole povere si tratta di parti che vanno a sostituire i pezzi esterni originali.

L’obiettivo è quello di riportare in auge un grande design diventato iconico nel corso degli anni ’90 e 2000: la copertura in plastica trasparente colorata.

Arrivano le mod per Steam Deck: si potranno vedere i componenti dall’esterno

Una delle aziende che ha dato questo annuncio è eXtremeRate. Oltre agli chassis colorati, infatti, tra i progetti è stata dichiarata l’intenzione di produrre un rivestimento trasparente colorato come quelli che facevano parte dei vecchi Game Boy.

Steam Deck
Le plastiche trasparenti erano i rivestimenti più diffusi negli anni ’90 e 2000 – newsvideogame.it

L’ispirazione in stile Nintendo ha colpito anche un’altra azienda, JSAUX, che ha già avviato la macchina per vendere questi componenti: lo chassis posteriore si trova a 30 dollari su internet.

Certo, la sostituzione del rivestimento non è un lavoro che si fa in cinque secondi: c’è bisogno di un minimo di manualità e conoscenza, ma nulla di impossibile per riprovare il gusto di un gaming retrò.