Home » Meglio ROG Ally o Steam Deck? Il dubbio amletico ha finalmente una risposta: ecco quale dovresti comprare

Meglio ROG Ally o Steam Deck? Il dubbio amletico ha finalmente una risposta: ecco quale dovresti comprare

ROG Ally Steam Deck
Il confronto finale tra ROG Ally e Steam Deck – newsvideogame.it

Fin dal suo annuncio, ROG Ally è stato paragonato a Steam Deck per ovvi motivi: ma qual è il migliore? Ecco le caratteristiche dei due device. Di sicuro assistiamo a una concorrenza agguerrita tra due player importanti che cercano di ritagliarsi uno spazio importante all’interno di un mercato emergente. I pro e i contro albergano in tutte e due le console, ma tutto dipende dalle nostre esigenze.

Il mercato videoludico si sta arricchendo sempre più di nuovi metodi per usufruire di questo tipo di intrattenimento. Da una parte abbiamo l’importante impulso economico che le grandi aziende stanno sostenendo per il gaming con i visori. Dall’altra, però, aumenta sempre di più l’interesse verso le console da gioco portatili. La voce più grossa in questo settore, ovviamente, la fa Nintendo.

La sua Switch ha stupito gran parte del pubblico e, infatti, ha realizzato splendidi numeri in fase di vendita in giro per il mondo. Dello stesso tipo, ma con un target differente, è la console di Valve, Steam Deck. Come abbiamo più volte letto, si tratta a tutti gli effetti dell’anello mancante tra computer e console portatile, rendendo possibile giocare a titoli per PC anche in movimento. In realtà la console di Valve porta numerosi limiti, a cominciare dal suo sistema operativo e dalla sua compatibilità limitata ai videogiochi di Steam.

ROG Ally vs. Steam Deck: chi la spunta tra le due console portatili?

Per questo motivo un’altra azienda molto importante del settore dei computer ha deciso di inserirsi in corsa. Si tratta di Asus, che ha dato vita al ROG Ally di cui tanto si parla negli ultimi tempi. Il suo sistema operativo è Windows 11, e ciò rende compatibile con la console tutti i videogiochi che girano su PC. Il suo processore, poi, è un top di gamma: si tratta di un AMD Ryzen Z1 Extreme, che è accompagnato da una GPU AMD Radeon Graphics integrata.

ROG Ally Console
Ognuna delle due console porta dei pro e dei contro importanti da valutare – newsvideogame.it

Il suo display è un IPS da 7″ con refresh rate a 120Hz, ma la batteria è di 40WHrs, la stessa di Steam Deck. Quest’ultima console, invece, ha un sistema proprietario SteamOS basato su Linux, una CPU Zen 2 4c/8t e un display LCD con refresh a 60Hz. Per riassumere: ROG Ally è decisamente più potente e promette prestazioni migliori su più titoli, ma la durata della sua batteria sarà limitata. Di contro, Steam Deck può contare su un’autonomia migliore, ma anche su pesanti limitazioni a livello di compatibilità.