Home » DualSense 6 Pro, è il controller definitivo di PS5? Ecco perché costa così tanto

DualSense 6 Pro, è il controller definitivo di PS5? Ecco perché costa così tanto

DualSense Edge 6 Pro uscirà sul mercato il 26 gennaio 2023 con un prezzo di 239,99 euro e a quanto pare si può già richiederlo su invito sulla piattaforma di Amazon, dato che è molto richiesto. Visto il costo alto ne varrà la pena?

il DualSense Edge è stato oggetto di una lunga prova proprio negli uffici italiani di PlayStation. La recensione data è stata frutto di feedback legati all’ergonomia, l’esperienza d’uso diretta e la maneggevolezza.

Controller Dual Sense – newsvideogame.it

Prima di partire però con le caratteristiche tecniche del prodotto e l’esperienza d’uso di chi l’ha toccato con mano vi basti pensare che il pad ha suscitato non poca sorpresa per la qualità e il piacere dell’utilizzo. Ha presentato però anche degli aspetti che potrebbero essere migliorati visto il costo che non è propriamente basso.

Ecco le caratteristiche tecniche del Controller wireless DualSense Edge

Venduto con la sua custodia bianca rigida di plastica, all’interno possiamo trovare tutti gli accessori così da non rischiare di disperderli: sono presenti due levette a cupola, quattro levette da montare sulla parte posteriore della periferica, un cavo USB intrecciato Tipo A – Tipo C di circa 3 metri e un fermacavo in plastica.

In termini di design e dimensione il gamepad è pressoché identico al DualSense standard. La differenza sta nel peso che invece che essere 280 grammi del controller originale la versione Pro pesa 330 grammi. DualSense 6 Pro ha tre elementi che lo contraddistinguono in modo evidente: prima di tutto la possibilità di impostare la corsa dei grilletti su tre livelli, il secondo elemento è dato dagli alloggi posteriori su cui si può montare una coppia di levette in aggiunta a quelle disponibili, il terzo elemento riguarda gli analogici. L’autonomia della batteria invece è praticamente la stessa del DualSense standard.

Per quanto concerne l’esperienza d’uso DualSense 6 Pro è stato testato con giochi come Call of Duty: Modern Warfare 2, Apex Legends, Street Fighter V e infine Gran Turismo 7. 

Dual Sense – newsvideogame.it

Il pad è risultato essere adatto a tutti con una totale configurabilità dei tasti più due aggiuntivi. Restituisce una piacevole esperienza di gioco.

I vantaggi di questo nuovo pad sono: la possibilità di sostituire il modulo levetta per dare più vita al controller, la grande configurabilità del sofwtare di sistema e il suo design uguale a quello standard. E’ invece da valutare il peso maggiore rispetto al classico controller sul lungo periodo, i cappucci in aggiunta sono convessi a cupola e bisognerebbe aprire il menu di configurazione anche a chi possiede la versione precedente.