Home » Quest Pro di Meta nel mirino di HTC: il suo nuovo visore promette molto di più per gli utenti

Quest Pro di Meta nel mirino di HTC: il suo nuovo visore promette molto di più per gli utenti

HTC si prepara a presentare il nuovo visore AR/VR durante il CES 2023. La sfida è contro il Quest Pro di Meta. 

Il CES ( Consumer Electronics Show) è l’evento più importante in cui si presentano tutte le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. La fiera è dedicata all’elettronica di consumo nata nel 1967. Solo i professionisti del settore possono accedervi, il pubblico dovrà aspettare di sapere il lancio delle novità successivamente.

Visore Vive AR/VR realtà virtuale HTC indossato – newsvideogame.it

Proprio durante il CES 2023, il 5 gennaio HTC presenterà il suo nuovo visore AR/VR che offre sia caratteristiche differenti rispetto al Quest Pro di Meta sia un prezzo decisamente più abbordabile. Vediamole insieme.

Le caratteristiche del nuovo visore di realtà virtuale di HTC

HTC ha postato un’immagine parziale del visore sui social a ottobre creando alte aspettative nei consumatori. Ad oggi non abbiamo ulteriori notizie ufficiali ma The Verge potuto fare una chiacchierata con il produttore globale dei prodotti HTC, Ma Shen Ye.

Alimentato con una batteria automatica che può durare circa due ore supporterà il tracciamento della mano e i controller con sei assi di movimento. Il visore sarà leggero e potente e potrà essere usato sia per l’attività fisica sia per applicazioni che comportano una certa potenza di calcolo.

Permetterà di interfacciarsi sia con il mondo virtuale che con il mondo reale attraverso la presenza di telecamere esterne. Secondo la casa produttrice la qualità delle telecamere sarà talmente alta che sarà possibile leggere il testo sullo schermo di un telefono o un PC. Questa cosa ad esempio non è possibile con il Quest Pro di Meta.

Visore realtà virtuale e la nuova sfida di HTC contro Quest Pro di Meta – newsvideogame.it

Al momento non sappiamo se avrà il tracciamento oculare ma il produttore ha fatto intendere che potrebbe avere  l’eye tracking come aggiornamento opzionale come in Vive Focus 3.

Per quanto riguarda la privacy HTC sta lavorando per fare in modo che non sarà possibile accedere ai dati personali delle telecamere sia localmente che da remoto. Il prezzo è sicuramente più moderato rispetto al Quest Pro di Meta: oscillerebbe tra i 559 euro di Vive Flow e i 1440 euro di Vive Focus 3. Tenendo conto che Quest Pro ha un costo di 1799 euro il prodotto di HTC sarà sicuramente più vicino ai consumatori che agli sviluppatori. Un visore quindi non solo pensato per il lavoro ma anche per chi vuole semplicemente provare e divertirsi con le nuove tecnologie.