Home » È bastato un’evidenziatore per il più grande spoiler del gaming | I dati riservati Sony sarebbero rimasti segreti per sempre

È bastato un’evidenziatore per il più grande spoiler del gaming | I dati riservati Sony sarebbero rimasti segreti per sempre

Da un documento emergono segreti aziendali - www.newsvideogame.it
Da un documento emergono segreti aziendali – www.newsvideogame.it

E’ stato trovato un documento in cui ci sono scritte delle informazioni confidenziali che riguardano i videogiochi su PlayStation. Quest informazioni sono state nascoste male perché basta scansionare il documento per scoprire e parole e i numeri sottostanti.

Nel documento ci sono notizie che riguardano appunto quanto è costato Horizon: Forbidden West e The Last of Us: Parte II. Inoltre sono presenti anche i ricavi di Call of Duty su PlayStation 5. Il documento in questione è stato consegnato come parte del dibattito fra l’autorità antitrust statunitense, la Federal Trade Commission, e Microsoft. Le informazioni contenute in esso sono state oscurate a dovere in quanto erano confidenziali.

La FTC sta cercando di ottenere un’ingiunzione preliminare per tentare di bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard King: in questo caso la posizione dell’azienda Sony è molto importante. Ci sono stati dei casi in cui questo tipo di informazioni sono state oscurate quindi è già successo perché si trattava di dati sensibili.

Questi dati sensibili perlopiù segreti aziendali che non devono far trapelare oppure si tratta di dati che la società vuole tenere giustamente segreti in quanto potrebbero essere utilizzati dai propri concorrenti che possono conoscere il proprio giro d’affari.

Per questo documento è stato utilizzato un evidenziatore nero per nascondere le parti che dovevano essere oscurate. La scansione del documento permette di vedere le parti sottostanti sebbene non siano proprio chiare e limpide.

Le informazioni sui giochi di Sony

Per quanto riguarda il gioco di Horizon Forbidden West è stato pubblicato nel 2022, è costato 212 milioni di dollari e, nel momento di massima ampiezza del progetto, ci hanno lavorato 300 persone; per quanto riguarda invece il gioco di The Last of Us: Parte II, uscito nel 2020, è costato 220 milioni di dollari.

A sorpresa vengono fuori dei dati sensibili - www.newsvideogame.it
A sorpresa vengono fuori dei dati sensibili aziendali che erano stati oscurati – www.newsvideogame.it

Per Call of Duty possiamo dire che secondo Sony un milione di persone su PlayStation gioca solo a Call of Duty, mentre sei milioni di utenti hanno speso il 70% del loro tempo su PlayStation a giocare a Call of Duty. Queste persone hanno speso in media 296 ore giocando alla serie di Call of Duty.

In una parte del documento si vedono anche i ricavi che sono derivati dal gioco: solo nel 2021 e solo negli Stati Uniti Call of Duty ha portato 800 milioni di dollari nelle casse di Sony e 1,5 miliardi di dollari a livello globale.