Home » Electronic Arts al collasso? Progetti cancellati e tagli per milioni, cosa succede?

Electronic Arts al collasso? Progetti cancellati e tagli per milioni, cosa succede?

Electronic Arts ha cancellato diversi progetti per stare dentro i costi operativi tra cui un crossover tra Titanfall e Apex Legends – newsvideogame.it

Electronic Arts si prepara ad un piano per ridurre i costi a causa della contrazione del mercato videoludico. 

La crisi investe anche il settore videoludico dato che i giocatori fanno sempre più fatica a comprare giochi per le evidenti difficoltà economiche del periodo in cui ci troviamo.

EA risponderà a queste esigenze riducendo i costi operativi per un totale di 140 milioni di dollari passando da un fatturato di 7.8 miliardi a un fatturato di 7.25 – 7.35 miliardi. Electronic Arts ha già risposto a questo problema cancellando alcuni progetti come Battlefield Mobile, Apex Legends e un atro titolo single player che è ambientato nell’universo di Apex Legends e quello di Titanfall.

L’incontro con gli azionisti e le dichiarazioni di Electronics Art

Nell’ultimo incontro con gli azionisti, il CEO di EA Andrew Wilson ha assicurato agli investitori che la società ha un piano per contrastare il calo dei ricavi e l’aumento dei costi. Non ha però parlato di licenziamenti ai dipendenti. E’ stato proprio di il CFO a comunicare che il piano di riduzione dei costi porterà ad un calo di 140 milioni di dollari stimato per la seconda metà dell’anno 2023.

Le dichiarazioni del CFO sono state queste: “Ci impegniamo per l’eccellenza operativa e per essere disciplinati nelle nostre decisioni di investimento. Le azioni che abbiamo intrapreso durante il terzo trimestre ridurranno le nostre spese operative totali H2 di circa 140 milioni di dollari. Inoltre, continueremo a lavorare per dare priorità alla spesa in generale e a concentrare i nostri investimenti sulle nostre migliori opportunità di crescita a lungo termine”.

Stando a quanto riferito da un nuovo report di Bloomberg, Electronic Arts ha cancellato anche il crossover tra Titanfall e Apex Legends per rientrare nei costi. Il progetto era stato preso in carico da un team di 50 persone che non si sa che fine faranno, saranno licenziati oppure spostati su altri progetti? Non ci è dato sapere.

Anche Battlefield Mobile è stato cancellato da Electronic Arts – newsvideogame.it

La serie di Titanfall è rimasta ferma al suo secondo capitolo nel 2016. Per i fan è stata sicuramente una cocente ulteriore delusione.

Al momento non ci sono altre comunicazioni ufficiali da parte di Electronic Arts che sta facendo di tutto per cercare di risolvere una situazione davvero complicata del mercato. Vedremo se le cose andranno meglio in futuro.