Home » Problemi con il DualSense? Una soluzione esiste, non tutto è perduto

Problemi con il DualSense? Una soluzione esiste, non tutto è perduto

DualSense audio newsvideogame 20230202
Il vostro party ti ha detto che il tuo audio è disturbato? Prova queste soluzioni – newsvideogame.it

Riscontrate problemi nell’utilizzo della chat vocale con il DualSense? Se i vostri amici lamentano di sentirvi male, con eco o altri disturbi, potete risolvere la situazione in maniera molto più semplice di quanto pensiate. Una di queste potrebbe essere, infatti, la soluzione che fa proprio al caso vostro.

La prima cosa da fare, ovviamente, è controllare il cavo. Se questo fosse inserito male, potrebbe essere la fonte principale del problema. Controllate, dunque, che il jack da 3.5mm sia collegato correttamente al vostro DualSense, provando a spingere bene lo spinotto nell’apposito collegamento e girandolo in modo da assicurare il contatto.

Se questo non ha funzionato, allora il problema potrebbe risiedere nelle cuffie, nel caso le steste utilizzando. I dispositivi wireless sono spesso soggetti ad interferenze, per cui assicuratevi che tra il vostro dispositivo ed il ricevitore non ci sia troppa distanza. Inoltre, è consigliabile disattivare gli altri dispositivi elettronici nell’area, che possono interferire con il segnale di invio e ricezione dei dati.

Un’altra causa potrebbe risiedere sempre nelle cuffie, ma non si tratta di interferenze. Chi usa le in-ear invece delle over-ear, a volte tende a tenerne indossata solo una, lasciando l’altra penzolante. In tanti non ci pensano, ma l’audio emesso dalla cuffietta non utilizzata potrebbe essere captato dal microfono, generando in questo modo un eco particolarmente fastidioso per chiunque vi ascolti.

Questo accade anche quando si sta utilizzando il microfono integrato del DualSense, che potrebbe captare anche il volume del vostro televisore e, similmente all’esempio precedente, potrebbe generare eco trasmettendo l’audio del vostro dispositivo. Dunque bisogna fare attenzione all’origine dei rumori, poiché il microfono del controller della PlayStation 5 è particolarmente sensibile ai suoni.

Il settaggio ottimale del controller

Per poter impostare un settaggio che permetta di utilizzare il microfono del DualSense senza avere un ritorno di audio, che può avvenire anche quando le cuffie sono correttamente indossate ma sono impostate con un volume troppo alto, è possibile modificarne la sensibilità di cattura del suono.

Controller PS5 newsvideogame 20230202
Il microfono del controller PS5 è particolarmente sensibile ai suoi, ma puoi modificarne le impostazioni – newsvideogame.it

Per farlo, bisogna premere il pulsante PlayStation e selezionare l’icona a forma di microfono. A questo punto, si potrà scegliere l’opzione Regola livello microfono ed impostare il suono in entrata in modo tale che sia abbastanza sensibile da captare la vostra voce ma non così tanto da riprodurre i suoni più lontani. L’impostazione più corretta, in questo caso, è posizionare l’indicatore nella sezione Buono, e non fino alla fine della barra, in modo tale da ottenere il risultato desiderato.