Home » Elon Musk rilancia X: per superare la concorrenza arriva un ‘regalo’ per tutti gli utenti | Già disponibile sul social: come attivarlo

Elon Musk rilancia X: per superare la concorrenza arriva un ‘regalo’ per tutti gli utenti | Già disponibile sul social: come attivarlo

Elon Musk – www.newsvideogame.it

Il proprietario di X fa un regalo ai suoi utenti: disponibile già per tutti con il solo aggiornamento, ecco come attivarlo se si utilizza il social 

Elon Musk è preoccupato per il lancio di Threads ma cerca di non darlo a vedere. La verità è che da quando ha deciso di cambiare nome e linea di Twitter, gli utenti affezionati hanno iniziato a utilizzare sempre meno il social, cominciando a preferire altre piattaforme.

Anche gli utenti più attivi hanno registrato sulla piattaforma molte meno interazioni rispetto agli anni precedenti e il problema sembra rintracciabile proprio nella figura stessa di Musk per cui una fetta di pubblico non simpatizza. Zuckerberg e Meta, l’altra parte della mela, hanno deciso di ‘approfittare’ lanciando invece la loro versione di Twitter.

Al momento il social è molto utilizzato anche se, essendo una novità, gli utenti non hanno ben chiaro come utilizzarlo e l’algoritmo stesso deve essere ricalibrato per seguire meno i trend e più gli interessi dimostrati dagli utenti. Di risposta Musk non sta a guardare, e decide di fare un ‘regalo’ ai propri utenti per spronarli a utilizzare la sua piattaforma in modo innovativo.

Il regalo di Elon Musk ai suoi utenti: l’opzione diventa gratuita per tutti gli iscritti a X

Il regalo in questione è la possibilità di videochiamate e chiamate gratuite tra utenti direttamente in piattaforma,  anche nell’app di Android. L’ex Twitter, infatti, ha appena ricevuto un importante aggiornamento attraverso il quale gli utenti del social dotati di uno smartphone o di un tablet Android avranno ora la possibilità di effettuare e ricevere chiamate e videochiamate.

X, chiamate per tutti – www.newsvideogame.it

Questa funzionalità era già stata messa a disposizione degli utenti iPhone nel mese di ottobre 2023, e adesso è stata ampliata a tutti, in modo da renderla ancora più sfruttata dagli utenti. Il funzionamento delle chiamate (e delle videochiamate) su X è molto semplice perché infatti segue un meccanismo analogo a quello presente già in altre app.

Bisogna accedere alla chat con l’utente (basta raggiungere il profilo dell’utente da contattare e poi premere sull’icona della lettera) e premere sulla cornetta posizionata in alto a destra. Si aprirà a questo punto un menù nel quale sarà possibile scegliere se avviare una chiamata ’normale’ o una chiamata con video. L’utente che riceverà la chiamata vedrà una notifica e potrà decidere se rispondere o rifiutare.

L’unico intoppo stava nel fatto che le chiamate fossero disponibili solo agli utenti Premium, ma la scelta non è stata definitiva, infatti, aprendo la possibilità di chiamata anche alle app Android, la funzione è stata regalata a tutti gli utenti in modo gratuito. Per poter sfruttare la nuova funzione bisognerà andare su Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy > Privacy e sicurezza > Messaggi diretti e abilitare l’opzione Abilita chiamate e videochiamate: solo abilitando l’opzione si potranno ricevere chiamate e videochiamate dagli altri utenti, e inoltrarle.