Home » Fable è finalmente giocabile, la grande notizia giunta da uno sviluppatore

Fable è finalmente giocabile, la grande notizia giunta da uno sviluppatore

Playground Games apre i primi test, si apre un nuovo capitolo per Fable – newsvideogame.it

Fable è attualmente uno degli action-RPG più famosi del mondo videoludico, presente sulle piattaforme ormai da tantissimo tempo. Il primo capitolo, sviluppato da Lionhead Studios e pubblicato da Microsoft Game Studios ha riscosso un enorme successo, anche più dei capitoli successivi.

Chi ha avuto la fortuna di giocare al titolo originale, uscito quasi vent’anni fa nell’ormai lontano 2004, sa bene che Fable è stato uno dei primi giochi ad offrire un quasi totale libero arbitrio, oltre che supportare i diritti della comunità LGBT. Microsoft conosce bene il valore del suo titolo, da sempre disponibile per PC ed Xbox, tanto da riesumarlo con la collaborazione di Playground Games.

Annunciato nel 2020, lo sviluppo di Fable da parte di Playground Games procede bene, tanto da avere una prima versione già giocabile. A darne la notizia è uno degli sviluppatori che si sta occupando del progetto, direttamente dal suo profilo LinkedIn. Vijay Gill, così, informa i fan della serie riguardo alcuni sviluppi del gioco, descrivendo una parte del suo lavoro che consiste nella preparazione dei test, ma non solo.

Questo è il primo tentativo, da parte di Playground Games, di sviluppare un gioco che esula dal contesto delle corse e, in generale, dei giochi di guida. Il progetto sembra procedere senza intoppi, tanto da dare la possibilità ad alcuni utenti di poter tastare con mano i primi risultati del team di sviluppo.

Gill, infatti, si occupa anche della preparazione delle build, in modo da ottenere riscontri efficaci dai test. Questa è una situazione abbastanza normale, per quanto riguarda lo sviluppo di un gioco, ma i fan di Fable (e anche chi conoscerà il gioco per la prima volta) non potranno non apprezzare tutto il lavoro svolto fino ad ora da parte degli sviluppatori.

Un vecchio nuovo mondo

Come riportato dalla pagina ufficiale di Playground Games, Fable è attualmente in via di sviluppo e rappresenta “un nuovo inizio per il leggendario franchise“. È lo stesso Gill a dirigere la produzione del gioco, per cui è normale che sia proprio lui ad annunciare ufficialmente l’apertura dei primi test.

Fable the lost chapters newsvideogame 20230207
Fable – The Lost Chapters è il titolo originale con cui il franchise è diventato famoso – newsvideogame.it

Non sono state fatte dichiarazioni in merito alla data di uscita, ma sicuramente non sarà per quest’anno. In attesa della rinascita di uno dei titoli che ha fatto la storia degli RPG, se non avete ancora avuto l’opportunità di giocare a Fable potete reperire il titolo originale, Fable – The Lost Chapters, direttamente su Steam ad un prezzo davvero esiguo, solo 8,99€.