Home » Hogwarts Legacy | Su quale piattaforma è meglio giocarlo? Ecco la risposta definitiva

Hogwarts Legacy | Su quale piattaforma è meglio giocarlo? Ecco la risposta definitiva

Finalmente sono stati svelati framerate e risoluzione del gioco di Hogwarts Legacy – newsvideogame.it

Hogwarts Legacy viene messo a confronto con le versioni PC, PS5 e Xbox Series X/S. Vengono svelati risoluzione e framerate. 

ElAnalistaDeBits ha pubblicato un video nel quale viene fatto un confronto tra le varie versioni di Hogwarts Legacy che arriveranno su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Sono stati svelati dei dettagli molto precisi sulle modalità grafiche.

Per quanto concerne Xbox Series X e PS5 abbiamo ben cinque modalità grafiche differenti. Su PS 5 abbiamo una qualità 1800p e 30 fps, una performance di 1440p e 60 fps, bilanciato di 1800p e 40 fps, un ray tracing di 1440p e 30 fps e una performance high framerate di 1080p e circa 80 fps.

Xbox Series X invece offre una qualità a 1188p e 30 fps, una performance di 900p e 60 fps e una bilanciata di 1080p e 40 fps. Sia su PS5 che su Xbox Series X bisogna tenere presente che si può giocare con il framerate sbloccato. Le modalità Bilanciata e Performance HFR sono disponibili solamente con un monitor/TV che abbia una frequenza di aggiornamento di 120Hz.

La modalità Qualità di Hogwarts Legacy aumenta la qualità della texture, illuminazione e ombre, drawing, distance, vegetazione. In particolare l’illuminazione e le ombre hanno una risoluzione maggiore sulla console di Sony.

Versione Xbox Series S, tempi di caricamento e ray tracing su PC

La versione Xbox Series S ha la densità minore di NPC a schermo mentre la versione di PS5 è quella che presenta i tempi di caricamento più bassi in assoluto. Per quanto riguarda il ray tracing su PC viene applicato anche per l’occlusione ambientale del personaggio.

Siete pronti ad esplorare il castello di Hogwarts? Il gioco è disponibile dal 7 febbraio per chi ha la Deluxe Edition mentre il 10 esce ufficialmente – newsvideogame.it

I problemi di stuttering si verificano su tutte le piattaforme, specialmente all’interno del castello di Hogwarts quando si passa da una parte all’altra dell’edificio e si può rimanere anche bloccati sull’uscio di una stanza fino a quando questa non viene caricata completamente. ElAnalistaDeBits afferma anche che il ray tracing su PC è troppo “esoso” e “deleterio” per le prestazioni.

In generale c’è comunque soddisfazione per come il titolo è stato ottimizzato per tutte le piattaforme. Ricordiamo che per chi ha acquistato la Deluxe Edition il gioco è disponibile dal 7 febbraio, mentre per tutti gli altri sarà disponibile dal 10 febbraio all’uscita ufficiale del gioco.