Home » Final Fantasy XVI sarà impegnativo come i suoi predecessori? Forse più di quel che credi

Final Fantasy XVI sarà impegnativo come i suoi predecessori? Forse più di quel che credi

Final Fantasy XVI newsvideogame 20230320
Riuscirà a soddisfarci come i vecchi capitoli? – newsvideogame.it

L’uscita del nuovo capitolo Square Enix si avvicina sempre di più e in molti si chiedono se il titolo riuscirà a soddisfare le aspettative anche dei fan più affezionati. Chi ha giocato ai primi Final Fantasy per PlayStation ricorda benissimo il tempo e l’impegno necessari per riuscire a completare il gioco nella sua interezza.

In quanto a missioni secondarie, i Final Fantasy più famosi non lasciano certo delusione nel cuore dei giocatori. Ottenere le armi finali, battere i boss opzionali (Omega Weapon nel Castello di Artemisia non è proprio una passeggiata) e tante altre quest opzionali, come scovare gli UFO in FF VIII, possono portare via non poco tempo.

Final Fantasy XVI potrebbe tenere alto il nome dei suoi predecessori, con tantissime attività opzionali e secondarie che allungheranno di molto il tempo speso sul nuovo titolo Square Enix. Sono gli stessi Naoki Yoshida, il producer, e Hiroshi Takai, il director, a condividere alcuni dettagli che fanno capire ai giocatori che finire il prossimo capitolo non sarà cosa facile.

Stando a quanto dichiarato nella loro intervista, solo seguendo la storia principale, senza perdere tempo in missioni secondarie, si potrà arrivare al tanto agognato The End dopo circa 35 ore. Se, invece, siete dei completisti, potrebbe volerci molto di più. Terminare con successo tutte le missioni opzionali presenti nel corso del gioco potrà addirittura raddoppiare questa statistica, arrivando oltre le 70 ore se non di più.

È lo stesso Yoshida ad affermarlo. Se un giocatore ha intenzione di completare tutte le quest secondarie, assieme alle cacce ai mostri, massimizzare il livello di tutte le abilità e collezionare tutti gli accessori presenti nel gioco, dovrà spendere molto tempo davanti allo schermo. Da sempre, completare al 100% un Final Fantasy ha richiesto molta pazienza e sembra che il prossimo non sia da meno.

Un’evoluzione inaspettata

Inizialmente, i produttori avevano pensato ad un gioco dalla durata molto più limitata, che non superasse le 20 ore di gameplay, sempre considerando esclusivamente la storia principale. Nonostante quest’idea di partenza, però, il risultato finale del lavoro del team Square Enix è risultato decisamente più longevo, grazie ai dettagli e la complessità della storia inseriti nel corso del suo sviluppo.

FF16 newsvideogame 20230320
Siete pronti ad affrontare tutte le sfide del nuovo capitolo Square Enix? – newsvideogame.it

Inoltre, una volta terminato il gioco si potrà accedere ad una Nuova partita+, chiamata Final Fantasy. Questa comprenderà battaglie decisamente più difficili, se non completamente differenti rispetto alla prima partita. I punteggi ottenuti in questa nuova modalità saranno pubblicati online, per aumentare la competitività tra i fan della saga.

Ricordiamo che Final Fantasy XVI uscirà il 22 Giungo 2023 in esclusiva PlayStation 5.