Home » Gaming mobile su un altro livello: non accontentarti dello smartphone, arriva un rivale per Nintendo

Gaming mobile su un altro livello: non accontentarti dello smartphone, arriva un rivale per Nintendo

Anbernic RG353P newsvideogame 20230321
Gli amanti dei retrogame ameranno il prodotto Anbernic – newsvideogame.it

Forse non tutti conoscono questa particolare console, che non appartiene a grandi brand come Nintendo o Sony. Si tratta, in effetti, di un dispositivo dal design retrò compatibile con Android 11 e Linux, che ci permette di giocare ai migliori titoli mobile in un modo del tutto nuovo. Grazie ad Anbernic, ci sembrerà quasi di tornare ad avere in mano un controller SNES.

Il funzionamento di questo dispositivo è molto simile alle console portatili più famose, come la Nintendo Switch. Il funzionamento del menù è molto simile a quest’ultima, con una navigazione che ci consente di navigare tra i giochi presenti e scegliere il nostro preferito. Grazie alla sua compatibilità con i sistemi operativi più famosi, abbiamo la possibilità di accedere ad una vasta libreria di giochi similmente a quelli che potremmo trovare su Android, grazie al supporto per emulatori ed applicazioni.

L’Anbernic RG353P ricorda molto un controller SNES nel suo design ergonomico, che si adatta bene sia alle mani degli adulti che a quelle più piccole dei piccini. Il dispositivo presenta un D-Pad, due levette analogiche ed i classici pulsanti a croce, oltre che altri quattro sulla parte posteriore, come i tasti L1, R1, L2 ed R2 del joystick PlayStation

In quanto a memoria, ci sono ben due slot per schede MicroSD che permettono di espandere la memoria interna. In questo modo, è possibile passare dai 32 GB di base ad un massimo di 512 GB. Completano il tutto le funzioni di connettività Wi-Fi 2.4/5G e Bluetooth 4.2, in modo da connettere facilmente gli altri dispositivi all’RG353P.

Lo schermo, inoltre, risulta essere un touchscreen IPS da 3,5 pollici con risoluzione 640×480. L’RG353P è in grado di eseguire le applicazioni come Android 11 e Linux grazie al suo processore RK3566 quad-core a 64 bit, assieme al supporto della RAM LPDDR4 da 2 GB integrata. Il risultato è un gioco piuttosto fluido, tenendo presente che, al contrario dei nostri smartphone, la console non ha applicazioni in esecuzione in background che impegnano la memoria. Infine, grazie alla batteria da 3500 mAh è possibile giocare fino a 6 ore senza interruzioni, con la possibilità di collegare gli auricolari grazie al jack da 3.5 mm, se si preferisce un’immersione totale all’utilizzo degli altoparlanti integrati.

Quali giochi sono disponibili sulla console Anbernic?

L’RG353P è compatibile con tutti i giochi Android, ma non solo. Sono disponibili anche titoli molto popolari che abbiamo visto su GameBoy, PSP, NES, SNES ed Atari Lynx. Grazie agli emulatori, il supporto per i giochi di altre console è particolarmente vasto.

Anbernic RG353P pokemon newsvideogame 20230321
È possibile rigiocare anche ai vecchi titoli Pokémon su questa console – newsvideogame.it

Il dispositivo è disponibile su Amazon nelle colorazioni Nero e Grigio della scocca, attualmente a 199,99€ per la prima e 189,99€ per la seconda. Se volete risparmiare, potete allungare i tempi di spedizione e cercarla sul sito internazionale Amazon.com, dove è presente a 149,99$.