Home » Giocatori tossici, il problema è serio | I team di sviluppo non ci stanno, è la fine per loro

Giocatori tossici, il problema è serio | I team di sviluppo non ci stanno, è la fine per loro

Il problema delle molestie dei giocatori verso gli sviluppatori non è una novità nelle aziende di gaming – newsvideogame.it

Il mondo del gaming presenta in generale non pochi problemi e uno di questi è quello relativo alle molestie da parte dei giocatori verso gli sviluppatori. 

Secondo il portale Axios il 75% degli sviluppatori, che fa parte del campione esaminato, ha segnalato che le molestie da parte dei giocatori sono un problema davvero serio che andrebbe gestito e che dovrebbe trovare una soluzione. Questo è un dato allarmante che arriva dal sondaggio organizzato dalla Game Developers Conference.

Il campione che è stato analizzato ha previsto la presenza di 2300 sviluppatori. La maggior parte di loro ha ribadito che la tossicità dei giocatori e le molestie influiscono in modo negativo sull’operato dell’industria videoludica.

I risultati emersi dall’indagine di Game Developers Conference

I risultati dall’indagine compiuta da Game Developers Conference ha fatto emergere che il 91% degli intervistati ha confermato che sia un grosso problema quello delle molestie mentre solo il 4% ha dichiarato che questo per loro non è gran problema. Il 5% degli intervistati infine afferma di non avere una posizione in particolare e di non essere sicuro che questi fenomeni avvengano. Il dato più preoccupante è che il 40% dei giocatori ha dichiarato che è stato vittima di molestie o ha visto i propri colleghi subire molestie dai giocatori.

Le discriminazioni che vengono correlate a tutto ciò sono la ciliegina sulla torta in una situazione già difficile. Tali discriminazioni vengono fatte sul proprio genere o orientamento sessuale ed è emerso anche che gli uomini subiscono meno pressioni rispetto alle donne oppure rispetto a persone che fanno parte della comunità LGBTQ.

Le aziende non sono state certo a guardare. Hanno infatti affrontato il problema delle molestie stando a quanto afferma il 68% degli sviluppatori intervistati. Durante l’indagine non sono mancate delle opinioni di persone addette al settore: “Sono un community manager, dobbiamo riconoscere questo comportamento quando si verifica”.

Giocatori gaming tossici? Le aziende li affrontano – newsvideogame.it

Altre parole sono state: ” Dobbiamo anche smettere di invitare la comunità a far parte della famiglia. Sei parte della conversazione e puoi offrire un’opinione, ma non si può chiedere che tutto vada come vuoi tu”.

Il problema delle molestie verso gli sviluppatori è reale e bisogna fare qualcosa perché altrimenti il mondo del gaming già si trova in difficoltà con altri grattacapi e seccature da risolvere. Questa è sicuramente una preoccupazione in più.