Home » Videogames per soli ricchi: questo titolo che sta facendo impazzire tutti costa una cifra folle, chi ci giocherà?

Videogames per soli ricchi: questo titolo che sta facendo impazzire tutti costa una cifra folle, chi ci giocherà?

Dookey Dash newsvideogame 20230120
Come mai la NFT di questo gioco costa così tanto? – newsvideogame.it

Che il mondo videoludico non sia particolarmente economico non è una novità, ma in questo casi si sono toccate davvero cifre da capogiro. Per un tempo limitato, infatti, sarà disponibile Dookey Dash di Bored Ape, un gioco che necessita di NFT per l’accesso. Ciò che è veramente assurdo è, però, il costo del titolo.

Per poter giocare a Dookey Dash bisogna disporre di una cifra che non tutti sono disposti a pagare. Il prezzo attuale del gioco è di 2300,00 dollari circa e, per quanto possa essere un titolo esclusivo, la cifra richiesta è veramente alta. Il gioco è a tempo ed i possessori di una Ape stanno attualmente sfruttando questa occasione per vendere l’NFT di Dookey Dash, unico modo per poter accedere al gioco.

Il gioco è rivolto esclusivamente ai membri del Bored Ape Yacht Club. Dookey Dash sarà disponibile per loro fino all’8 Febbraio 2023. Se questi possono sembrare prezzi assurdi, bisogna sapere che alcuni utenti sono riusciti a vendere la propria NFT anche per cifre decisamente più alte. Una delle vendite, infatti, ha fruttato addirittura 8770,00 dollari e, fino ad ora, sono state effettuate transizioni per oltre 12 milioni di dollari. Prezzi fuori da ogni logica.

Data la mole consistente di denaro spostato, secondo una segnalazione di Arts Techinica è probabile che una parte di queste transazioni costituiscano, in realtà, riciclaggio di denaro. Questa non è una novità per il mondo delle NFT, che ha già visto episodi del genere. Sicuramente, però, una minima parte di queste vendite interessa realmente dei giocatori intenzionati a provare Dookey Dash.

Il grande “successo”, però, non è dovuto al gioco in sé. Dookey Dash, infatti, è paragonabile ad un qualsiasi minigioco, peraltro di qualità nemmeno eccelsa, che si può trovare in free-to-play nei digital store per dispositivi mobile. Un giochino da smartphone da utilizzare come passatempo, in sostanza.

Come mai si toccano cifre così elevate?

Dookey Dash fornisce, in realtà, la possibilità di ottenere una NFT Power Source, la cui qualità dipende dalla propria posizione in una specifica classifica mondiale. Questi PS potranno essere successivamente utilizzati durante un evento chiamato The Summoning, che avrà luogo il 15 Febbraio 2023.

Dookey Dash Game Over newsvideogame 20230120
Il Game Over è sempre dietro l’angolo, totalizzare un punteggio alto non è affatto semplice – newsvideogame.it

Sempre secondo Arts Techinica, l’acquisto di queste NFT da parte degli utenti sta avvenendo in una maniera così importante poiché, essendo a numero limitato, gli utenti sperano che il valore aumenti considerevolmente in futuro. Si tratta, sostanzialmente, di un investimento che, però, non è proprio alla portata di tutti.