Home » Google Stadia arriva l’aggiornamento che permetterà l’uso col bluetooth: scaricalo subito

Google Stadia arriva l’aggiornamento che permetterà l’uso col bluetooth: scaricalo subito

Google Stadia chiude in modo definitivo e attiva l’aggiornamento Bluetooth per i dispositivi compatibili – newsvideogame.it

Google Stadia chiude definitivamente il 18 gennaio ma non vi preoccupate: è disponibile l’aggiornamento che permette di utilizzare la funzionalità Bluetooth sul controller. D’ora in avanti potrà essere usato su tutti i dispositivi compatibili. 

E’ possibile effettuare l’update fino alla data del 31 dicembre 2023, quindi fino alla fine dell’anno. Potrete visitare la pagina che va direttamente alla modalità Bluetooth di Stadia e cliccare sul link “attiva modalità Bluetooth” e il gioco è fatto.

La procedura funziona perfettamente anche se l’elenco dei dispositivi che sono compatibili al momento non è lunga: PC (Windows 10, Windows 11 e Steam), MacOS 13, ChromeOS e i terminali Android. Per ora non si parla di console.

Le comunicazioni ufficiali e le istruzioni per il pairing del dispositivo

Sul sito ufficiale si possono leggere queste indicazioni: “Non tutti i dispositivi Bluetooth sono uguali, pertanto la compatibilità varia. Il controller Stadia usa connessioni Bluetooth Low Energy, quindi alcune funzionalità, come l’audio passthrough, non sono possibili in modalità wireless”.

Hanno inoltre “verificato che il controller Stadia funziona per il gameplay con l’elenco dei dispositivi supportati. Non è stato testato con tutti i tipi di dispositivi Bluetooth, pertanto potrebbe non funzionare con altri”.

Per quanto riguarda le istruzioni per il pairing del dispositivo risultano semplici: “Dopo aver attivato la modalità Bluetooth sul controller, tieni premuti per due secondi i pulsanti Y + Stadia per attivare la modalità di accoppiamento. La spia di stato lampeggerà in arancione”.

Gli utenti hanno fatto bene a non buttare la console perché grazie all’aggiornamento Stadia funziona di nuovo – newsvideogame.it

Le indicazioni proseguono con: “Dopodiché, vai al dispositivo su cui vuoi giocare e accoppia il controller nelle impostazioni. Una volta che il controller è stato accoppiato e connesso, la relativa spia di stato diventerà bianca e fissa”. Infine si potrà cominciare a giocare e all’accensione successiva del controller, dovrebbe connettersi in modo automatico all’ultimo dispositivo accoppiato.

L’annuncio della chiusura di Stadia era stato dato nel mese di settembre 2022 quando Google sembrava stesse risollevando la situazione di difficoltà del servizio ma non ha avuto successo. Ora Google sta rimborsando gli acquisti che sono stati fatti nel negozio Stadia ma purtroppo non verranno rimborsati gli abbonamenti Pro. Per chi non avesse ancora ricevuto la mail in merito ai rimborsi bisogna contattare presto il supporto tecnico e far presente che non è ancora arrivato nulla da parte di Stadia.