Home » I videogames posso farci rilassare? Proviamo a dare una risposta con questi titoli

I videogames posso farci rilassare? Proviamo a dare una risposta con questi titoli

Alcuni videogiochi riducono lo stress derivato da lavoro e altre attività quotidiane – newsvideogame.it

E’ possibile rilassarsi giocando ai videogiochi dopo una giornata intensa di lavoro? Pare di sì. Ovviamente i gusti di ciascuno di noi variano quindi non sono gli stessi per tutti ma ce ne sono alcuni che potrebbero rilassare maggiormente di altri. 

Il risultato di uno studio condotto dalla Oxford University che è stato riportato da The Guardian afferma che ci sono in particolare alcuni titoli che rilassano di più e sarebbero addirittura un toccasana per la salute mentale.

Lo studio è stato condotto in particolare su titoli come Animal Crossing: New Horizons e Plants vs Zombies: Battle for Neighborville. Questi due titoli sono molto lontani dall’essere cruenti anche se il secondo appartiene alla categoria sparatutto ed è molto competitivo.

Altri titoli rilassanti a cui giocare per ridurre lo stress

I titoli in questione sarebbero: Crusader Kings 3, Celeste, Vampire Survivors, Super Mario Land, Tetris, The Sims e infine The Age of Empires 2. Specifichiamo che questi non sono giochi su cui è stato condotto uno studio approfondito, ma sono alcuni spunti che potrebbero diminuire lo stress lavorativo.

Crusader Kings 3 è un videogioco strategico in tempo reale la cui modalità di gioco consiste in un simulatore dinastico in cui è il giocatore a controllare una dinastia medievale con lo scopo di espanderne i confini tramite l’acquisto di titoli e territori attraversando guerre, matrimoni e diplomazia. Vampire Survivors invece segue le orme della famiglia Belpaese nella loro lotta per eliminare tutti i vampiri dal pianeta.

Super Mario Land la cui storia è ambientata nella pacifica regione di Sarasaland suddivisa nei quattro regni di Birabuto, Chai, Muda e Easton. Un giorno nel regno arriva l’alieno Tatanga che rapisce e ipnotizza la Principessa Daisy per costringerla a sposarlo. Mario è costretto a viaggiare attraverso i quattro regni per salvare Daisy.

The Age of Empire riduce lo stress con la sua modalità di gioco e l’ambientazione medievale – newsideogame.it

Tetris è un classico videogioco rompicapo con modalità di gioco in singolo, cooperativo, competitivo, dual pit e testa a testa. The Sims è stato un gioco molto importante nella storia videoludica perché è stato il primo vero simulatore di vita ad avvicinarsi molto alla realtà.

Infine The Age of Empires 2 è un videogioco per PC di strategia in tempo reale sviluppato da Xbox Game Studios. L’ambientazione è nel medioevo e nel 2019 è uscita l’edizione Definitive Edition.