Home » GTA 6, ultimi rumors da brividi: sale a bordo questa AI per cambiare il gioco come nessuno aveva fatto prima d’ora | Risultati a dir poco spventosi

GTA 6, ultimi rumors da brividi: sale a bordo questa AI per cambiare il gioco come nessuno aveva fatto prima d’ora | Risultati a dir poco spventosi

GTA VI IA
Grand Theft Auto si baserà su un’intelligenza artificiale incredibilmente evoluta – newsvideogame.it

Grand Theft Auto VI è uno dei videogiochi più attesi, anche se ancora la sua uscita sembra lontana nel tempo: ma c’è qualche novità. I leaks che avevano visto il videogioco protagonista sono arrivati a fornire alcune informazioni molto consistenti su alcune caratteristiche di gioco. Ora, anche a distanza di tempo, le voci non accennano a fermarsi. Sembrerebbe, infatti, che il nuovo titolo di Rockstar Games porterà un sistema di intelligenza artificiale estremamente avanzata: scopriamo di più.

L’intelligenza artificiale è il vero game changer degli ultimi mesi, e di sicuro sarà il fulcro dello sviluppo prossimo futuro. A quanto pare GTA VI integrerà alcune funzionalità mai viste prima d’ora.

Nell’ormai lontano 2013 gli sviluppatori di Rockstar Games rilasciavano un titolo che sarebbe entrato di diritto nella storia del gaming. Sulla scia della saga di Grand Theft Auto, infatti, veniva pubblicato GTA V.

Il titolo era pieno di novità che andavano a creare una summa di tutte le cose positive incluse nei precedenti capitoli: se non era perfezione, poco ci mancava.

Come accade per ogni firma di livello, però, fin da subito i fan hanno iniziato a domandarsi quale sarebbe stato il sequel del gioco. Così le indiscrezioni sono iniziate a impazzare, tanto fino ad arrivare ad alcuni leak importantissimi.

Tanto materiale è stato diffuso online, e chi doveva pagare ha anche pagato davanti ai tribunali. Ma ora le congetture sono tutt’altro che terminate.

GTA VI: quante novità con l’intelligenza artificiale

Secondo un utente di Reddit che risponde al nome di Tobbelobben, qualcosa di interessante si può dedurre dai menu di debug presenti nella versione diffusa a seguito del leak. All’intero, infatti, ci sarebbe una voce chiamata “AnimalIntelligence“, la quale parrebbe indicare un comportamento nuovo e sofisticato da parte della fauna del gioco. Inoltre, un’altra voce invece riportava “AIMemory“. Questo sistema, invece, dovrebbe coinvolgere gli NPC.

Computer GTA VI
L’uscita di GTA VI è ancora lontana, ma già molto è trapelato – newsvideogame.it

Se così fosse, ciò indicherebbe senza ombra di dubbio che, grazie all’IA, gli NPC potrebbero ricordare i nostri comportamenti, rendendo le nostre scelte ancora più delicate da pesare mentre giriamo per il mondo di GTA VI. Inoltre, ciò potrebbe essere alla base di un altro dettaglio che si evince dai leak, cioè quello delle fazioni. Un po’ come succedeva in GTA San Andreas, è possibile che ritroveremo questa meccanica anche nel prossimo titolo. Ovviamente, non ci sono notizie ufficiali e queste indicazioni vanno prese con le pinze: attendiamo novità.