Home » I videogames non disturbano il sonno, questo addirittura ti aiuta a dormire

I videogames non disturbano il sonno, questo addirittura ti aiuta a dormire

Pokemon Sleep newsvideogame 20230228
Giocare dormendo? Ora è possibile, con Pokémon Sleep – newsvideogame.it

Uno dei franchise più amati degli ultimi anni torna a far parlare di sé. Nessun nuovo videogame a tema Pokémon, ma un’app esclusiva il cui si potrà giocare in una maniera davvero… particolare. Presentata durante il Pokémon Presents solo pochi giorni fa, il primo trailer mostra il funzionamento di questa innovativa applicazione.

Con Pokémon Sleep, infatti, potrai giocare dormendo. Presentata ufficialmente il 27 Febbraio 2023, si parlava da anni di questa applicazione ed ora, finalmente, sembra diventata realtà. Fino ad ora, infatti, circolavano solo voci sommarie e poco dettagliate a riguardo, ma finalmente l’idea sembra essersi concretizzata ed arriverà presto sui nostri dispositivi mobile.

Pokémon Sleep sarà disponibile sia sugli smartphone che utilizzano il sistema operativo Android, sia per quelli Apple che, invece, si basano su iOS. Il funzionamento dell’app è molto semplice: tramite il sistema Bluetooth, sarà in grado di monitorare il sonno del giocatore, aiutando a regolarizzarlo per ottenere sempre più Pokémon con il passare dei giorni.

Di Pokémon Sleep se ne parlava già dal 2019, quindi non è un’idea propriamente recente. L’idea era quella di creare un’applicazione che permettesse di sfruttare il tempo passato a dormire e che influisse significativamente sul gioco. Questo è un passaggio fondamentale tra l’idea che i videogames fossero un elemento di disturbo per un corretto riposo ed il suo opposto, ossia che possano aiutare i giocatori ad avere dei ritmi più regolari.

Il sistema si basa sul supporto del nuovo Pokémon GO Plus +, che sarà disponibile dal 21 Luglio di quest’anno. Questo dispositivo si basa, come anticipato, sulla tecnologia Bluetooth a bassa energia. In questo modo, riesce a connettersi all’applicazione sia su Pokémon GO che su Pokémon Sleep. Nel primo caso, permette il lancio automatico delle Poké Ball, mentre nella nuova app potrà, appunto, monitorare la qualità del sonno del giocatore.

Pokémon Sleep, come avere tutti i Pokémon?

Se si pensa ad un Pokémon addormentato, inevitabilmente il primo pensiero va a Snorlax. È lui il protagonista della nuova app del franchise e lo troveremo addormentato su una piccola isola. Non poteva mancare neanche un Professor Pokémon: in questa nuova avventura, sarà il Professor Neroli ad accompagnarci, in qualità di studioso del sonno dei “piccoli mostri”.

La regola del gioco è una ed è molto semplice: basta addormentarsi con lo smartphone appoggiato sul nostro comodino, vicino al cuscino. L’app monitorerà, registrerà ed analizzerà il nostro sonno, che sarà classificato in base al suo tipo. A seconda di questo fattore, attireremo diversi tipi di Pokémon, poiché ognuno di loro rappresenta un tipo di sonno particolare. Quale sarà il Pokémon che rappresenta di più il nostro modo di dormire?