Home » Il Nintendo Gamecube torna dal passato, darà filo da torcere alle console next-gen

Il Nintendo Gamecube torna dal passato, darà filo da torcere alle console next-gen

Lo schermo 3D di Nintendo Gamecube riappare dopo tanti anni. Avrebbe avuto successo tra i giocatori? – newsvideogame.it

Riappare il prototipo dello schermo LCD 3D ufficiale che si poteva collegare al Nintendo Gamecube. Questo accade dopo ben 21 anni dalla sua presentazione. 

A quanto pare non tutti lo sanno, ma Nintendo Gamecube stava per avere uno schermo LCD 3D che doveva attaccarsi direttamente con la console rendendola di fatto una console portatile.

Ebbene dopo ben 21 anni questo prototipo che era rimasto segreto è riemerso. Lo schermo si vede da una foto che è apparsa in un Tweet dall’account di Kotaku che poi è stata condivisa in rete e quindi è rimbalzata per la piattaforma attraverso le continue condivisioni.

La presentazione dello schermo

Lo schermo è stato presentato in occasione dell’E3 2002 anche se non ha mai raggiunto la distribuzione sul mercato. E’ stato un peccato perché si tratta di una soluzione tecnologica davvero interessante non solo per quanto riguarda le sue dimensioni ridotte, ma anche per le sue capacità 3D.

Lo schermo è un 4:3 e può vantare una risoluzione di 320×240 con la possibilità di visualizzare contenuti in 3D senza l’ausilio di occhiali speciali. Il sistema in questione è del tutto simile a quello che è presente in Nintendo 3DS.

La caratteristica però sembra che sia stata mantenuta segreta. Il dispositivo, come detto prima, non è mai arrivato sul mercato, ma la sua idea dello schermo 3D è stata poi tramandata ai suoi successori alcuni anni dopo.

In Nintendo Eshop non si potranno acquistare più titoli per 3DS ma non vale per la Switch. Sappiamo che però Nintendo ha messo a disposizione due giochi gratis per Nintendo 3DS – newsvideogame.it

Parlando di Nintendo 3DS sappiamo che non è sparita del tutto ma vive ancora e offre due giochi gratis per gli utenti. I giochi sono esattamente Kid Tripp e Digger Dan X sono attualmente gratuiti e rimarranno tali per tutta la durata della vita dell’e-shop. Anche il gioco di Miles & Kilo originariamente doveva essere reso gratuito ma per ora risulta bloccato in uno stato di “attesa per il rilascio”.

Dobbiamo ricordare che il 27 marzo non sarà più possibile acquistare titoli su Wii U e 3DS bloccando molte funzionalità. La chiusura del Nintendo Eshop, state tranquilli, non vedrà coinvolto il mercato di Nintendo Switch. Vi sarebbe piaciuto allora che la console Gamecube fosse lanciata sul mercato con il suo prototipo di schermo in 3D?