Home » Il Nokia che ha fatto la storia è lo smartphone più performante mai creato, in rapporto alla sua epoca | Ecco in cosa differisce e perché è migliore di quelli attuali

Il Nokia che ha fatto la storia è lo smartphone più performante mai creato, in rapporto alla sua epoca | Ecco in cosa differisce e perché è migliore di quelli attuali

Nokia-il-telefono-piu-amato-depositphotos-www.newsvideogame.it

Si tratta del telefono cellulare più amato della storia, eppure è al tempo stesso uno dei più vecchi: ma perché ha ottenuto così tanto successo, tanto da far impazzire ancora gli amatori?

Secondo i tecnici, si è trattato del cellulare più performante di sempre, in rapporto all’epoca in cui è stato prodotto e sono proprio le sue caratteristiche tecniche a renderlo ancora ‘perfetto’ nella sua interezza, ancora di più degli smartphone di oggi.

Venduto per oltre 125 milioni di esemplari, il Nokia 3310 è stato uno dei più grandi successi della Nokia (al tempo l’azienda più in voga, insieme a Motorola e BlackBerry. Dominò il mercato dei cellulari per lungo tempo e ancora oggi è venduto sul web ai collezionisti a prezzi esorbitanti.

Ancora in tanti si chiedono come sia possibile che un telefono (neanche smartphone) possa riuscire a mantenere un hype altissimo dopo decine e decine di anni. In realtà è stata una concatenazione di caratteristiche a renderlo uno strumento completo nella sua semplicità, ancora di più di quanto possa fare uno smartphone di oggi. Le batterie durano poco, gli schermi si rompono e per tutelare l’involucro si è costretti a comprare cover, senza potersi mai godere il senso estetico per cui probabilmente si è scelto quel modello invece che un altro.

 Quali sono le caratteristiche che hanno reso il Nokia 3310 il modello più venduto e apprezzato, e cos’ha di diverso rispetto ai dispositivi di oggi

Tante quindi le caratteristiche che l’hanno reso un’icona tecnologica e non solo per i millennial: su tutti la durata della batteria, che arrivava tranquillamente ad una settimana in standby e soprattutto la leggendaria indistruttibiltà: il cellulare che è stato massacrato in ogni modo dagli youtuber, senza mai smettere di funzionare.

Nokia, cos’ha di diverso il telefono più amato della storia – Depositphotos- www.newsvideogame.it

Caratteristiche fondamentali considerando l’oggetto in questione: lo smartphone lo utilizziamo tutti i giorni, tutto il giorno, dovrebbe essere un oggetto resistente e capace di durare nel tempo in modo da permettere un servizio impeccabile quando si è fuori casa.

Ad oggi purtroppo non è più così: tutti i nuovi dispositivi sono iper-fragili e anche la durata della batteria è decisamente limitata rispetto alle funzionalità che permette il sistema operativo e le relative ore di utilizzo. Il Nokia 3310 potrà essere una tecnologia ad oggi considerata obsoleta, ma perfetta nella sua semplicità e per questo ancora utilizzabile, a differenza degli smartphone di oggi che si aggiornano di anno in anno con nuovi modelli, diventando obsoleti in poco tempo.