Home » Robot e AI, Amazon investe in Italia: uno dei tre centri più importanti al mondo è sul nostro territorio | “Qui si progettano le macchine del futuro”

Robot e AI, Amazon investe in Italia: uno dei tre centri più importanti al mondo è sul nostro territorio | “Qui si progettano le macchine del futuro”

Robot e AI – depositphotos- www.newsvideogame.it

Il colosso di Jeff Bezos continua a investire in Italia: Amazon fa costruire nel nostro Paese uno dei centri più importanti al mondo; robot e intelligenze artificiali vengono sviluppati qui. I nuovi progetti in cantiere potrebbero rivoluzionare il futuro.

L’intelligenza artificiale non è utile solo per lunghe chiacchierate, o per la produzione di immagini: le AI sono molto altro, e le aziende stanno iniziando a creare enormi investimenti nel settore per implementare la forza lavoro in ogni contesto. Per esempio Amazon continua a lavorare dal punto di vista della logistica: automatizzare i processi di spedizione è il primo obiettivo per l’azienda.

Non solo si ottimizzerebbero i costi, ma si avrebbero anche incredibili risultati dal punto di vista delle tempistiche di spedizione e dell’alleggerimento degli orari lavorativi dei corrieri. Non tutti sono a conoscenza del fatto che l’Italia è proprio uno dei paesi scelti da Amazon per la creazione di un centro di ricerca e sperimentazione robotica, meccatronica e intelligenza artificiale.

Sono solo 3 al mondo, e uno è situato proprio in Italia. Si chiama Innovation Lab ed è situato a Vercelli. Qui si sviluppano tutte le idee legate alla robotica e all’intelligenza artificiale, utili alla creazione di tecnologie e prototipi in grado di agevolare il lavoro sia nelle fabbriche che negli stabili della logistica.

Cosa si fa in uno dei lab più innovativi al mondo: Amazon punta tutto sulla robotica e ci riesce

“I nostri ingegneri sviluppano idee e tecnologie che da prototipi diventano il cuore della nostra attività in tutto il mondo” spiega infatti Stefano La Rovere, direttore di Amazon Global Robotics. L’idea è quella di automatizzare ed efficientare l’etichettatura dei prodotti spediti da Amazon, fino poi alla logistica.

Intelligenza-artificiale-e-logistica-depositphotos-www.newsvideogame.it

Amazon vuole inoltre sfare il mito per il quale le intelligenze artificiali, ma ancora più in generale i Robots, possano sostituire il lavoro umano nel futuro più prossimo: secondo il colosso la macchina nasce per assistere l’uomo, e in questo senso verrà utilizzata per limitare i danni di un lavoro troppo intenso e continuo: un enorme beneficio per l’intero assetto del personale.

Con questo nuovo sistema di etichettatura sviluppato nel LAB, ad esempio, non solo è più semplice apporre le etichette ma si possono anche rimpicciolire, evitando inutili sprechi di carta e cartone. Considerando che il packaging è protagonista della maggior parte delle innovazioni di Amazon, è una svolta non indifferente per i magazzini dell’azienda. Si spinge anche nella creazione di pacchi di cartone in carta riciclabile, tagliate su misura per un determinato prodotto, evitando gli sprechi di cartoni troppo grandi, di solito standardizzati per agevolare il lavoro.