Home » Il rivale ufficiale di FIFA finalmente è arrivato: con EA Sports FC è ufficialmente iniziata la guerra all’ultimo rigore

Il rivale ufficiale di FIFA finalmente è arrivato: con EA Sports FC è ufficialmente iniziata la guerra all’ultimo rigore

EA Sports FC Logo
Un teaser diffuso da Electronic Arts ci mostra un’anteprima del nuovo titolo EA Sports FC – newsvideogame.it

Finalmente arriva la data ufficiale per l’uscita del primo EA Sports FC, il rebrading del classico FIFA: riuscirà a riscuotere lo stesso successo? Per ora, tutto ciò che abbiamo è un teaser rilasciato a sorpresa. Il video mostra qualche dettaglio, ma non fornisce informazioni definitive sul gioco.

I brand che guadagnano di più sul mercato videoludico richiamano due serie intramontabili che hanno conquistato milioni e milioni di appassionati in giro per il mondo: Call of Duty e FIFA. Probabilmente lo hanno fatto per uno stesso motivo di base, che nel primo caso assume un’inflessione un pochino pessimistica. All’essenza, i due titoli parlano di argomenti ampiamente noti al grande pubblico.

Se il primo è stato il fattore scatenante di una diatriba tra i due colossi del gaming, Sony e Microsoft, il secondo invece sta subendo un momento epocale per la serie stessa. Il nome FIFA, infatti, verrà ufficialmente dismesso dalla prossima edizione del videogioco, e la casa che si occupa del suo sviluppo ha già diffuso il nuovo nome con cui verrà battezzata la serie: EA Sports FC. La software house, ovviamente, è la Electronic Arts. Il cambiamento è davvero rivoluzionario, considerando la quantità di generazioni che sono state contagiate dal susseguirsi dei FIFA negli anni.

Il teaser di EA Sports FC ci dà appuntamento a luglio 2023

Il primo EA Sports FC della storia, dunque, sarà presentato ufficialmente il prossimo luglio. A comunicarlo è direttamente la EA, che ha recentemente diffuso a sorpresa un teaser per darci un assaggio di quello che andremo a trovare nel gioco. La paura più grande per la casa di sviluppo è quella di perdere presa sul pubblico a causa del cambio di nomenclatura. Un nome nuovo, infatti, potrebbe non suscitare la stessa fiducia e lo stesso interesse nei confronti del grande pubblico. Per questo EA ha pensato bene di cercare subito di ricollegare questo nuovo titolo alla tradizione del passato.

EA Sports FC Campo
Il titolo sarà presentato ufficialmente a luglio 2023 – newsvideogame.it

In realtà si tratta di una versione migliorata della tradizione. Nel video diffuso si vede un ripasso di tutta la storia dei vecchi FIFA, dalle prime grafiche a 16 bit fino a quelle poligonali più moderne. Ovviamente è lecito pensare che si assisterà a grosse novità di gameplay, per portare avanti la proposta che da decenni viene presentata agli appassionati. Si vedrà, dunque, se la casual base dei gamers sarà coinvolta o meno dalla strategia di EA per il suo Sports FC.