Home » In arrivo un RPG spettacolare, se hai amato The Witcher non puoi davvero perderlo

In arrivo un RPG spettacolare, se hai amato The Witcher non puoi davvero perderlo

The Thaumaturge newsvideogame 20230301
Ricchezza e povertà, gioco di potere ed ombre sovrannaturali: tutto questo è in The Thaumaturge – newsvideogame.it

Gli autori di The Witcher, nella sua versione Remake, sembra abbiano dato vita ad un nuovo titolo che aspira ad essere un capolavoro. Annunciato tramite un teaser trailer, riportato direttamente in calce, forse qualcuno potrebbe riconoscerlo, soprattutto se è appassionato di RPG narrativi.

Il team di sviluppo di The Witcher Remake e Frostpunk ha in mente un nuovo progetto. O, per meglio dire, ne ha ripreso uno in mano dopo quasi un anno, cambiando nome e linea di sviluppo. Non bisogna guardarlo, però, come una proposta di qualcosa di vecchio da parte di Fool’s Theory, ma più come il tentativo di dare nuova vita ad un progetto quasi abbandonato.

Così, 11 Bit Studios, in veste di publisher, e Fool’s Theory, come team di sviluppo, tornano a dare nuova vita a Project Vitriol, un progetto della scorsa primavera di cui era sì uscito un teaser trailer, ma di cui, successivamente, non sono state date ulteriori notizie rilevanti. Come una fenice, rinasce così nella veste di The Thaumaturge, un RPG isometrico che si mostra, già dalla sua presentazione, particolarmente interessante.

Così Project Vitriol cambia nome e Fool’s Theory riprende in mano il suo sviluppo, impostandolo sui classici tratti degli cRPG. Come detto, The Thaumaturge si presenterà con una inquadratura isometrica, dunque con vista dall’alto similmente a giochi come Baldur’s Gate, Neverwinter Nights, Diablo e molti altri.

Il nuovo titolo presenterà una componente narrativa molto forte, che lo rende adatto per chi preferisce quel tipo di giochi con un profondo sviluppo di trama. Questo non è un mondo nuovo per gli sviluppatori, che hanno già preso in mano progetti di questo tipo riscuotendo, peraltro, un grande successo.

Cosa aspettarci da The Thaumaturge?

Presentato come un GDR che porta spunti di riflessione, profondità di trama ed una morale particolarmente ambigua, l’elemento caratteristico e basilare di The Thaumaturge è proprio la sua componente narrativa.

Ci troviamo all’epoca dell’annessione della Polonia alla Russia, quindi all’inizio del ventesimo secolo. Per la precisione saremo a Varsavia, dove troveremo una dilagante povertà, contrastata e sopraffatta da giochi di potere che portano grande tensione. Come se non bastasse, in una situazione del genere iniziano ad apparire degli squarci nella realtà, da cui emergono ombre sovrannaturali, che possono arrivare a plagiare l’animo umano scavando nella loro mente e nella loro personalità. Non tutti, però, possono percepirle. Questo, infatti, sarà in compito del Taumaturgo.

Attualmente non è stata ancora annunciata una data di uscita per The Thaumaturge. Sicuramente sarà disponibile per PC, rimaniamo in attesa di notizie riguardanti la sua disponibilità anche su console.