Home » Instagram oscura i post degli account che segui | L’enorme disagio del nuovo algoritmo innervosisce tutti: come salvarsi raggirando il problema

Instagram oscura i post degli account che segui | L’enorme disagio del nuovo algoritmo innervosisce tutti: come salvarsi raggirando il problema

Instagram oscura i profili, come evitarlo – depositphotos- www.newsvideogame.it

Se utilizzi Instagram avrai sicuramente notato un problema relativo all’algoritmo: persone che seguiamo diventano utenti ‘fantasma’, sparendo totalmente dai risultati presentati in bacheca. Per ovviare al problema esiste un metodo: basta applicarlo a tutti i profili che non si riescono più a seguire con assiduità. 

È un problema lamentato da molti: Instagram oscura alcuni profili, eliminandoli dalla bacheca. Meta risponde che la colpa è solamente dell’algoritmo che cerca di capire le preferenze dell’utente, semplificandogli la scelta tra le visualizzazioni in bacheca. Secondo l’azienda, controllando il comportamento comune dei suoi utenti, si è potuto notare che la maggior parte delle persone si trova costretta a seguire utenti anche controvoglia per questione di educazione, perché magari li conosce nella vita di tutti i giorni.

L’algoritmo così è cambiato: invece di guardare i seguiti, studia il comportamento dell’utente, percependo le persone o le pagine ‘preferite’, evitando di presentare in bacheca i profili con cui si hanno meno interazioni. Purtroppo però spesso l’algoritmo sbaglia, questo perché non è così semplice entrare nella mente di un utente. In molti casi non si interagisce con il profilo ma si è comunque interessati a seguirne i contenuti. Come fare quindi ad ovviare a questa ‘censura’ che arriva da parte del social?

Instagram oscura alcuni profili dalla propria bacheca: con questa opzione si può modificare la scelta dell’algoritmo

Innanzitutto Instagram dà la possibilità di silenziare le persone che seguiamo (magari per educazione, appunto) ma di cui non abbiamo interesse a guardare i contenuti. In secondo luogo, esiste anche un’altra opzione che permette di ottenere il risultato contrario: attivandola si potranno ricevere tutti gli aggiornamenti del profilo selezionato.

Instagram preferiti – @instagram – www.newsvideogame.it

Ci sono due vie: quella che riguarda la notifica e quella che invece opera in modo più silenzioso. Nel primo caso, basterà andare sul profilo in questione e cliccare sulla campanella in alto a destra, scegliendo che tipologia di notifica voler ricevere. Nel secondo caso, invece, basterà andare nelle impostazioni, selezionando in seguito la stellina per aggiungere il profilo ai preferiti.

Una volta aggiunta la stellina, tutti i post che verranno pubblicati dal profilo in questione, usciranno per via preferenziale in bacheca, con una stellina al fianco del nome, per ricordare la scelta fatta. Attualmente questo risulta l’unica possibilità per arginare gli effetti dell’algoritmo: inserendo nella lista dei preferiti tutti i profili che Instagram tende a oscurarci, si potrà invertire la tendenza dell’algoritmo.