Home » Processore M4, Apple sta per lanciarlo sul mercato | Dopo il successo dell’M3 la tensione è alta, si teme un flop

Processore M4, Apple sta per lanciarlo sul mercato | Dopo il successo dell’M3 la tensione è alta, si teme un flop

Apple-M4-depositphotos-www.newsvideogame.it

L’azienda di Cupertino sta iniziando a programmare il processore M4: i nuovi dispositivi dell’azienda presenteranno delle integrazioni mai viste prima, ma si teme il flop.

Sono passati già molti mesi dal lancio dell’ultimo processore della azienda di Cupertino. Apple ha puntato molto sull’M3 in quanto il processore precedente era stato ‘criticato’ per non aver soddisfatto le aspettative: troppo simile alle prestazioni già promesse dall’M1, le differenze sono percepibili solo per quanto riguarda l’ambito lavorativo. Qualche decimo di secondo in più di velocità, e una durata della batteria maggiore durante l’utilizzo intenso.

L’M3 è stato un netto passo avanti innegabile, le differenze sono state palpabili sotto diversi punti di vista, apprezzato molto anche sugli AIR, modello che prima veniva molto surclassato dal PRO e che invece adesso ha avuto un upgrade tale da presentare prestazioni veramente interessanti. L’M3 è stato presentato in tre versioni, che si distinguono nella potenza: la versione base, la versione pro e quella max.

Apple lavora sull’M4: Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo chip: sarà un flop?

Apple però è già al lavoro sui chip M4 che stando alle ultime indiscrezioni uscirà già a fine 2024, inizio 2025. In arrivo, insieme alla versione standard, anche le versioni Pro e Max della quarta generazione di chip M di Apple. La differenza dalle versioni punterà moltissimo sull’intelligenza artificiale, destinata ad essere sempre più integrata in macOS, con soluzioni simili a quanto già fatto da Microsoft con Copilot per Windows, e le relative integrazioni per il lancio del nuovo sistema operativo Windows 12.

Apple-M4-su-tutti-i-dispositivi-depositphotos-www.newsvideogame.it

Il nuovo chip Apple Silicon M4, con tutte le sue varianti, si adatterà quindi al nuovo trend del mondo tech con un focus sull’AI, settore in cui Apple è ancora indietro rispetto ai concorrenti, avendo converso tutte le energie nella creazione del visore Vision Pro. L’obiettivo è velocizzare l’elaborazione delle attività legate all’intelligenza artificiale, adottando soluzioni specifiche: il pc si personalizzerà sull’utente, rendendogli le operazioni molto più semplici da svolgere.

Naturalmente, non mancherà il passo in avanti per quanto riguarda le prestazioni della CPU e della GPU. Da valutare anche la possibilità che Apple proponga un numero di core maggiore per gli M4 rispetto agli M3. Sarà comunque necessario attendere i prossimi mesi per avere le informazioni più dettagliate nel merito.

Per quanto ci è dato sapere al momento, anche una nuova gamma di Mac è in arrivo che comprenderà iMac,MacBook Pro da 14 e 16 pollici e un nuovo Mac Mini (di cui si attendono maggiori notizie). La paura è che come successe già in precedenza, questo grande hype iniziale poi porti a una delusione al momento dell’uscita: non si è sicuri che l’M4 riuscirà a essere all’altezza delle aspettative.