Home » Magic The Gathering ancora impone nuovi record: ecco la cifra folle per questa carta Alpha: un prezzo stellare

Magic The Gathering ancora impone nuovi record: ecco la cifra folle per questa carta Alpha: un prezzo stellare

Black Lotus Illustrazione
Black Lotus si conferma la carta più preziosa di Magic: The Gathering – @Polygon (Twitter)

Infranto il record per la carta più costosa di Magic: The Gathering. Black Lotus è stata venduta all’asta per la folle cifra di 540mila dollari.

Il mondo di Magic: The Gathering vede milioni di appassionati in giro. Il gioco di carte è diventato popolarissimo negli anni, riuscendo a stupire tutti i giocatori con ogni nuovo upgrade ed espansione. Restando in tema, è da poco uscito Magic: The Gathering – Phyrexia: Tutto Diverrà Uno. L’espansione ha fatto molto scalpore, arrivando a conquistare l’opinione sia dei fan che della critica per via delle sue qualità oggettive sotto vari aspetti apprezzabili da un giocatore di Magic.

Esistono due correnti di pensiero per quanto riguarda la valutazione di una carta di Magic, anche se il concetto può essere espanso ad altri giochi di carte. Il primo è quello che riguarda gli effetti diretti delle carte che compongono il set, l’altro è puramente estetico e bada più alle illustrazioni e all’arte. La grandezza di Phyrexia è stata quella di mettere d’accordo i fan appartenenti all’una e all’altra categoria, presentando illustrazioni mozzafiato e presentando set equilibrati con novità apprezzabili. Considerando Magic: The Gathering nella sua interezza, però, esistono alcune carte che hanno un valore indiscutibilmente superiore alle altre.

Black Lotus è la carta più costosa mai venduta di Magic: The Gathering

Tradizionalmente, la più preziosa di tutte è Black Lotus. Il suo valore è aumentato in maniera esponenziale negli anni, arrivando a toccare cifre da capogiro fino a toccare il nuovo massimo: Black Lotus è stata venduta all’asta per 540.000 dollari. Due anni fa la stessa carta aveva toccato il valore di 510.000 dollari, dimostrando comunque una certa riduzione dell’incremento. Probabilmente questo potrebbe rappresentare un segnale di arrivo della fase discendente della curva del prezzo di Black Lotus. Anche fattori esterni influenzano il prezzo. Per esempio, a seguito del lockdown, il valore era schizzato alle stelle.

Black Lotus Carta
La carta è stata venduta all’asta per 540.000 dollari – @beckettcollect (Twitter)

Ciò era dovuto all’aumento di popolarità improvviso che Magic: The Gathering subì durante la pandemia. Black Lotus poi ha un valore variabile in base alle condizioni della carta e all’edizione della stessa. La versione Alpha è stata stampata per la prima volta nel 1993, entrando fin da subito nel novero delle carte più rare e preziose in circolazione. Vedremo se la cifra appena spesa per Black Lotus indica davvero un calo della curva, o se invece il prezzo esorbitante continuerà a salire esponenzialmente.