Home » Microsft crede nelle AI: ecco come Xbox si evolverà nei giochi, programmazione e ambientazioni grazie ad essa | Saranno migliori di PS

Microsft crede nelle AI: ecco come Xbox si evolverà nei giochi, programmazione e ambientazioni grazie ad essa | Saranno migliori di PS

Microsoft IA
L’intelligenza artificiale è il futuro anche per il gaming – newsvideogame.it

L’innovazione sembra aver intrapreso un percorso molto chiaro per il futuro: anche Microsoft punta sull’IA per il gaming. Sono tante le aziende che stanno decidendo di investire nella possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale, specialmente nei settori altamente tecnologici come quello dei videogiochi. Tra tutte, però, a prendere decisioni più importanti sembra essere Microsoft, che ha annunciato nuove collaborazioni e investimenti per portare l’IA al centro dello sviluppo dei suoi videogiochi.

Quando si parla di gaming, Microsoft è uno dei marchi più importanti. Negli ultimi anni le sue scelte strategiche sono state oculate, e pian piano la casa di Redmond sta raccogliendo il successo che aveva preventivato.

L’intelligenza artificiale è il futuro. Questo l’hanno capito più o meno tutti fin dall’inizio del 2023, quando l’interesse nei confronti di questa disciplina è esploso in maniera uniforme in tutto il mondo.

Da questo punto di vista, non tutte le aziende sono allineate alla ricerca di un futuro che implementa l’IA in maniera decisiva. Microsoft in questo contesto si è già ritagliata una certa leadership. Da Redmond puntano molto sull’IA per tanti servizi.

I sistemi operativi Windows integreranno un Copilot in grado di semplificare immensamente il proprio rapporto con i laptop e i desktop, e anche Bing e Azure avranno un ruolo sempre più centrale.

Non da meno è il lato gaming. L’Xbox sta diventando l’ambiente di sviluppo adatto per implementare un utilizzo dell’IA in maniera significativa. Tra dubbi e domande, la scelta intrapresa dimostra l’intraprendenza e il ruolo in primo piano di Microsoft in questo settore.

Microsoft punta tutto sull’intelligenza artificiale anche nel gaming

Di certo l’obiettivo della casa di Redmond è quello di surclassare i rivali di Sony e di Nintendo. Alcune recenti dichiarazioni hanno lasciato intendere che l’intelligenza artificiale verrà integrata direttamente nel processo creativo per la generazioni di contenuti per i videogiochi. D’ora in poi, grazie alla collaborazione con Inworld AI, ci sarà un supporto pratico nella creazione di missioni, storie e personaggi per il gaming.

Intelligenza Artificiale
Tutti i settori stanno sperimentando l’implementazione dell’IA – newsvideogame.it

Ovviamente, questi strumenti verranno utilizzati per amplificare la creatività degli sviluppatori, i quali ora potranno espandere le loro idee grazie alle potenzialità dell’IA. Attraverso l’utilizzo di Azure OpenAI Service, la possibilità di utilizzare questi strumenti sarà allargata a tutti i team di sviluppo che collaborano con Microsoft nella creazione di nuovi videogiochi. Insomma, l’impatto sarà sensibile, e noi non vediamo l’ora di testarne le conseguenze.