Home » Microsoft ci prova ancora con un nuovo controller: sembra un Elite a basso costo, ma era davvero necessario?

Microsoft ci prova ancora con un nuovo controller: sembra un Elite a basso costo, ma era davvero necessario?

Xbox Remote Special Edition
Microsoft presenta il suo controller dedicato alla Giornata mondiale della Terra – @Xbox (Twitter)

A pochi giorni dalla Giornata della Terra, Microsoft ha presentato il suo nuovo controller costruito da materiali riciclati e batteria ricaricabile. Il suo nome è Xbox Wireless Controller – Remix Special Edition, quindi non si tratta di un Elite: il suo prezzo è circa la metà.

Ultimamente stiamo assistendo agli sforzi delle grandi case di sviluppo per fornire la migliore game experience possibile. Il mercato videoludico vede spese sempre più ingenti. I gamers crescono, e insieme a loro crescono anche le loro esigenze. Per questo motivo, un obiettivo importante rimane quello di fornire gli strumenti per garantire un’esperienza di gioco totalmente immersiva e sensazionale. Qualcuno, però, punta a target differenti.

Il tema dell’inquinamento e dell’impatto delle attività umane sull’ambiente è sentito vicino da molti. Le grandi conseguenze sono già visibili e sotto gli occhi di tutti: ecosistemi devastati, cicli naturali distrutti, eventi climatici sempre più estremi. Per questo motivo, ogni anno, il 22 aprile si festeggia la Giornata mondiale della Terra, per ricordarci che anche il pianeta su cui viviamo ha bisogno delle nostre cure. E alla stessa cosa deve aver pensato Microsoft quando, a pochi giorni dalla Giornata della Terra, ha presentato il suo nuovo Xbox Wireless Controller – Remix Special Edition. Il controller, infatti, ha a cuore l’aspetto ambientale.

Microsoft presenta il suo controller con batteria ricaricabile e materiali recuperati

In realtà non si tratta di uno sforzo titanico. Il controller, infatti, è composto per solo un terzo di plastica riciclata e recuperata. Di sicuro, però, è qualcosa. L’Xbox Wireless Controller – Remix Special Edition arriva già con la batteria ricaricabile inclusa, una caratteristica posseduta finora solamente dai controller Elite di Microsoft. Questo nuovo modello è costruito con PCR, le famose resine riciclate post-consumo, e con parti di altri controller di Xbox One avanzate. Più nello specifico, le parti colorate sono quelle recuperate dagli altri joystick Microsoft.

Retro Xbox Controller
Il Remote Special Edition avrà la batteria ricaricabile e costerà solo 84,99€ – @Xbox (Twitter)

Per questo motivo ogni controller Remix Special Edition è peculiare a suo modo. Ognuno di essi, infatti, presenta piccole differenze rispetto agli altri. Tutto, però, è colorato su tonalità di verde per richiamare la natura e la Terra. La ricarica del controller avviene in 4 ore e ha un’autonomia di 30. Xbox Wireless Controller – Remix Special Edition si troverà a 84,99€ a partire dal 18 aprile, ma solo su Microsoft Store. Dal 25 aprile, invece, sarà disponibile anche nei negozi di terze parti.