Home » Migliore del DualSense Edge? Sony ha un potente rivale, potrebbe ribaltare il mercato

Migliore del DualSense Edge? Sony ha un potente rivale, potrebbe ribaltare il mercato

SCUF Reflex
SCUF Reflex è il vero rivale di DualSense Edge, ma uno dei due è nettamente il migliore – @IceManIsaac (Twitter)

I controller premium per PS5 non sono solo quelli ufficiali: oltra DualSense Edge, c’è anche SCUF Reflex: qual è il migliore? A livello di prezzo, i due controller occupano la stessa fascia e sono i dettagli a farla spuntare.

L’eterna sfida tra Microsoft e Sony si realizza anche nel campo degli accessori. Qualche tempo fa, per rispondere al controller di Xbox Elite, la casa nipponica ha lanciato sul mercato il controller DualSense Edge, un vero top di gamma dedicato ai gamer più esigenti. Il prezzo, in effetti, rispecchia quello delle fasce alte: 239,99€. Nello stesso senso si inserisce la proposta di una casa di produzione che è tutt’altro che nuova nell’ambiente gaming.

SCUF Gaming, infatti, è da più di dieci anni che produce controller per gli esports. Da questo punto di vista, l’azienda ha un’expertise che è unica, avendo lavorato su pad ideati apposta per pro players. Giusto per fare un esempio, SCUF è diventato partner ufficiale di Call of Duty League: questo lo rende a tutti gli effetti il miglior dispositivo per giocare ai titoli FPS. La prima caratteristica fondamentale dello SCUF Reflex per PS5 è la possibilità di personalizzarlo in praticamente tutto prima ancora di acquistarlo: design diversi, pulsanti aggiuntivi, alloggiamenti funzionali, tutto sotto lo scettro delle nostre preferenze.

SCUF Reflex o DualSense Edge: qual è il miglior controller premium per PlayStation 5?

A questi livelli, com’è ovvio che sia, a fronte di certe cifre si pretende la perfezione. Per questo è giusto segnalare quegli elementi che fanno un po’ storcere il naso, a partire dalla plastica di bassa qualità utilizzata per la parte inferiore del controller. Oltre a questo, la levetta analogica sinistra risulta decentrata di circa un millimetro rispetto alla base e le frecce analogiche necessitano di una pressione leggermente maggiore rispetto a quanto si è abituati: imperfezioni che non si desidererebbero trovare su un prodotto di questa fascia.

DualSense Edge Controller
DualSense Edge sembra essere un passo avanti allo SCUF Reflex – @maddd1ZZ3 (Twitter)

A fronte di queste mancanze, il controller funziona come dovrebbe e restituisce un feedback eccezionale durante l’utilizzo. Certo, rimane il confronto con il controller ufficiale DualSense Edge: qual è allora il migliore? Probabilmente lo scontro lo spunta proprio il pad di Sony, che a parità di prezzo è il migliore in alcune aree sensibili e importanti per quanto riguarda il gaming. Di certo viene molto più semplice spendere più di 200€ per il DualSense Edge che per lo SCUF Reflex.