Home » Need for Speed: il comeback inaspettato, il gioco torna rivoluzionato con novità incredibili

Need for Speed: il comeback inaspettato, il gioco torna rivoluzionato con novità incredibili

Need for Speed Unbound newsvideogame 20230131
Sta arrivando Unbound con tantissime novità – newsvideogame.it

Need for Speed torna con incredibili novità. Il mondo delle corse non sarà più lo stesso dopo Unbound. Il mondo dei circuiti è cambiato ed ora si guarda più alla grafica delle auto rispetto al divertimento del correre in pista, cosa che questo titolo ha sottolineato particolarmente. Con il nuovo capitolo, però, tutto questo potrebbe cambiare drasticamente.

Da quando il franchise è tornato nelle mani di Electronic Arts con Criterion Games, sta tornando un equilibrio tra estetica, progressione del gameplay e narrazione della trama. Ad aggiungere valore al titolo, sappiamo che diversi brand hanno prestato il loro nome per apparire nel corso del gioco: tra questi possiamo trovare, fra i più famosi, Versace, Puma, Vans, Fila e molti altri. Non accessibili a tutti immediatamente, ovviamente, come potrebbe essere nella vita reale.

Addentriamoci, quindi, nel profondo di Need for Speed Unbound. La grafica del gioco rimane moderna ed accurata, dando spazio agli anime giapponesi nell’estetica delle vetture. Dal punto di vista dei circuiti, però, non si hanno le stesse emozioni: gli ambienti e i panorami sono ripetitivi e, alla lunga, potrebbero stancare un giocatore che non si sofferma esclusivamente sulla posizione in gara. In compenso, la storia, ambientata in città, regala emozioni come ogni titolo della serie riesce a trasmettere.

Ed è proprio la storia ad essere un punto cardine di Unbound. Nella città di Lakeshore bisogna riuscire ad essere sempre i primi nelle corse clandestine, alternate da sequenze narrative e a pause in cui è possibile migliorare il proprio veicolo. Tra personaggi che potrebbero primeggiare nel mondo degli influencer di Instagram e tutta una parte politica in cui dilaga la corruzione, il gioco è mirato ad un pubblico giovane, che dovrà prendere le sue decisioni in momenti precisi, ossia l’alternarsi del giorno e della notte.

La differenza sta nelle gare, che risultano più semplici di giorno, e nelle quest secondarie, non disponibili durante la notte. Al calar del sole, infatti, il rischio è più alto, ma anche i premi che è possibile ottenere. A questo, si aggiunge la possibilità di scommettere sulle gare, aumentando ancor di più il premio finale.

Progressione del gioco e premi: come funziona?

Come in ogni Need for Speed, andando avanti con l’avventura si avrà la possibilità di aumentare il numero di auto possedute e migliorarle sempre di più. Questo, però, non sarà possibile da subito, obbligando il giocatore a ponderare bene le proprie scelte ed, in contemporanea, prendere confidenza con i circuiti gradualmente.

Need for Speed newsvideogame 20230131
Durante la notte, la polizia non vi darà tregua – newsvideogame.it

In conclusione, questo titolo mantiene quello che è il marchio fondamentale di Need for Speed, andando a modificare alcuni elementi che potrebbero essere apprezzati come no, soprattutto dai veterani del franchise. Non resta, dunque, che provare il gioco per trarre le proprie conclusioni.