Home » Netflix | Progetto videogames abbandonato? Al contrario, la piattaforma streaming è più cattiva che mai

Netflix | Progetto videogames abbandonato? Al contrario, la piattaforma streaming è più cattiva che mai

Netflix Games Mighty Quest
Netflix annuncia che d’ora in poi farà sul serio per quanto riguarda il gaming – @whatonnetflix (Twitter)

Netflix segue l’esempio di Amazon su un business che sembrava oramai abbandonato: ecco il piano gaming della piattaforma. La società prevede di lanciare 40 titoli diversi entro la fine dell’anno tramite Netflix Games.

La tracotante Amazon, si sa, ha l’ambizione di raggiungere qualsiasi ambito di business il suo budget pressoché illimitato gli permette. Quando si parla di contenuti di intrattenimento, però, si gioca la partita con alcune piattaforme davvero potenti. La principale è sicuramente Netflix, che anche in periodi di previsioni negative ha registrato dati molto positivi per quanto riguarda i numeri relativi agli abbonamenti e alle visualizzazioni. Più di un anno fa, però, la N Rossa ha deciso di lanciarsi su un settore totalmente nuovo: il gaming.

Che un’azienda grande come Netflix si dedichi al settore videoludico non deve stupire. Il mercato dei videogiochi è in costante espansione e genera ricavi per miliardi di dollari. Per questo è stato lanciato Netflix Games, che finora, però, è passata un po’ sotto i riflettori. A quanto pare, le cose stanno per cambiare rapidamente. Le previsioni della società, infatti, rivelano che entro la fine del 2023 il servizio possa contare su 40 titoli diversi. C’è molto altro che bolle in pentola, perché un catalogo di 55 giochi è troppo striminzito per la ambizioni dell’azienda.

Titoli di proprietà, librerie accattivanti e un catalogo più pieno: Netflix Games punta in alto

Oltre ai 40 nuovi videogiochi, infatti, ci sarebbero altri 70 titoli in via di sviluppo con software house partner, mentre altri 16 sono in produzione da parte dei Netflix Studios. Quello che si può desumere è che l’interesse non sia solamente quello di offrire un’ampia scelta agli utenti, ma anche quello di sfruttare i diritti di proprietà su titoli originali e produzioni esclusive. C’è da dire che per ora non è stata annunciata nessuna collaborazione a budget elevatissimi: insomma, non aspettiamoci titoli che rivoluzioneranno il settore.

Terra Nil Netflix Games
40 nuovi titoli, 70 in collaborazione e 16 in produzione presso i Netflix Studios: questo il futuro di Netflix Games – @NetflixBrasil (Twitter)

È curioso però notare come l’asse dell’intrattenimento tra cinematografia, serie TV e videogiochi si stia sempre di più allineando. Un esempio recente, anche se in senso inverso, è quello di Sony, che ha dato vita a The Last of Us e che sta ricevendo un successo incredibile. Per ora, dunque, ci accontenteremo delle intenzioni, oltre che dei nuovi titoli disponibili tramite Netflix Games: Mighty Request: Rogue Palace, Monument Valley 1 e Monument Valley 2, Highwater e Terra Nil.