Home » Nintendo Switch e Joy-Con pieghevoli: un nuovo brevetto

Nintendo Switch e Joy-Con pieghevoli: un nuovo brevetto

Siamo ormai entrati a capofitto nell’era del pieghevole, una caratteristica che sta “rappresentando” un’innovazione certamente interessante nel mondo della tecnologia e dell’elettronica. Lo vediamo con gli smartphone pieghevoli, specialmente il Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X, che sono finalmente pronti a sbarcare sui vari mercati dopo aver superato alcune criticità.

Joy-Con parzialmente pieghevoli, spunta il brevetto di Nintendo: tutti i dettagli

L’idea del pieghevole sta tuttavia investendo anche altri possibili componenti. Tra questi ci sono i Joy-Con, ovvero i controller di Nintendo Switch che si distinguono per la loro eccellente versatilità, che consente l’interazione con la console in più modalità.

Tempo fa il colosso giapponese ha pubblicato un brevetto molto intrigante, di cui si è avuta notizia solo ora: si tratta di Joy-Con parzialmente pieghevoli, dato che i giocatori sarebbero in grado di “piegare” l’estremità superiore del controller. Sempre stando al brevetto di Nintendo, questa particolare versione potrebbe essere utilizzata sia in modalità “Home” che in modalità portatile.

Nessuna conferma (per ora) da parte del colosso giapponese

Sebbene il brevetto sia ormai diventato di dominio pubblico, Nintendo non ha confermato assolutamente nulla su questo presunto Joy-Con parzialmente pieghevole. D’altronde si tratta di una versione che non è stata mai presentata pubblicamente e di cui non è nemmeno mai trapelata alcuna indiscrezione o voce.

Inoltre, nel mondo della tecnologia, buona parte dei brevetti non va a buon fine: molto spesso è capitato che anche delle idee che a prima vista parevano davvero interessanti non sono poi giunte sul mercato come prodotti finali.

I Joy-Con hanno già stuzzicato la fantasia dei videogiocatori, specialmente di coloro che hanno già espresso pareri positivi per i “foldable” lanciati da Samsung e Huawei: non resta che attendere qualche comunicazione ufficiale da parte di Nintendo per capirci di più.