Home » Nokia lancia un controller che non ti aspetti: per quali dispositivi sarà disponibile?

Nokia lancia un controller che non ti aspetti: per quali dispositivi sarà disponibile?

Controller Nokia newsvideogame 20230214
Il nuovo controller Nokia sembra essere diventato realtà – newsvideogame.it

Tra i maggiori brand produttori di cellulari e smartphone, uno dei più conosciuti è sicuramente Nokia. Sembra, però, che questo ambiente inizi a stare stretto all’azienda, che potrebbe aver deciso di esplorare nuovi orizzonti, come quello del gaming. Dei rumors a riguardo circolano già da tempo e sembra che si siano evoluti in certezze.

Tempo fa, infatti, si parlava di un’idea della società produttrice di smartphone che esonerava dalla sua comfort zone della telefonia. Sembrava che Nokia avesse intenzione di entrare nel campo del gaming con un nuovo controller di ultima generazione, dedicato a tutti i dispositivi Android.

Quelle voci sembrano essere diventate realtà, con la pubblicazione delle foto del nuovo prodotto Nokia. Un controller che, oltre svariate immagini, ha già anche un nome. Sono state inoltre pubblicate anche quelle che potrebbero essere le specifiche definitive del dispositivo. Sembra, quindi, che manchi davvero poco alla sua apparizione ufficiale sul mercato.

È stato il sito di informazione tecnologica Nokia Power User a condividere le prime informazioni. Secondo quanto riportato, il controller sarà wireless, dunque senza fili, e si mostrerà a primo sguardo come un gamepad tradizionale. Saranno presenti, quindi, i classici pulsanti frontali, assieme ad un pad direzionale e, similmente a quelli dei brand più famosi, anche pulsanti dorsali e grilletti, assieme a quelli per l’ingresso al menù ed inerenti alla connettività. Non mancheranno, inoltre, gli stick analogici.

Diversamente dai classici controller che tutti conosciamo, però, sarà presente anche un ulteriore pulsante, dedicato a Google Assistant. Così, le prime immagini del Nokia 5000GC diventano virali nel web, facendo presagire una svolta fino ad ora inaspettata per questo settore di mercato così importante per il mondo videoludico.

Nokia 5000GC, caratteristiche tecniche presunte ed utilizzo

In quanto a compatibilità, sarà possibile utilizzare il controller Nokia su tutte le TV con OS Android e dispositivi streaming che utilizzano l’OS Google. C’è, inoltre, anche la possibilità di utilizzarlo per alcuni giochi compatibili su smartphone, sempre con OS Android o basati su questo, ma non si sa ancora quale sia la versione esatta supportata.

Nokia 5000GC newsvideogame 20230214
Le prime immagini del Nokia 5000GC – newsvideogame.it

Il controller sarà grande 163x64x104cm, con un peso di 384g ed un design ergonomico. Grazie all’Assistente Google sarà possibile effettuare ricerche vocali per giochi e navigazione nel menù. La vibrazione si basa su doppi motori integrati per una migliore esperienza di gioco e la risposta ai comandi è immediata. La batteria ha un’autonomia di circa 14 ore e necessita di 2 ore per un ciclo di ricarica completo.

Riguardo ad una eventuale data di rilascio, non sono state fatte dichiarazioni da Nokia. Il prezzo, invece, dovrebbe aggirarsi attorno ai 50,00€.