Home » Non buttare il tuo Controller Xbox: così lo riporti alle condizioni di fabbrica in pochi passaggi

Non buttare il tuo Controller Xbox: così lo riporti alle condizioni di fabbrica in pochi passaggi

Xbox Controller Bianco
Una delle cose più importanti è mantenere pulito il proprio controller Xbox – newsvideogame.it

Curare gli oggetti tecnologici che utilizziamo è importantissimo: seguendo questi step si può riportare in vita un controller Xbox. Per mantenere pulito un controller sono necessari strumenti che abbiamo in casa e utilizziamo nel nostro quotidiano. Con questa guida anche questo diverrà semplicissimo.

Nell’utilizzo quotidiano dei nostri strumenti tecnologici, spesso e volentieri dimentichiamo che una manutenzione di livello potrebbe allungare enormemente il loro ciclo di vita. Considerando come la polvere e altri corpi estranei possano introdursi e accumularsi nelle fessure e nei punti chiave di questi strumenti, diventa dunque di fondamentale importanza una pulizia eseguita in maniera approfondita e costante nel tempo.

Se prendiamo poi alcuni dispositivi come i controller, ciò diventa ancora più importante. I joystick, infatti, ci consentono di accedere al feeling dato dall’esperienza di gioco, oltre a garantire una fluidità tra l’input di comando e il relativo comportamento associato in game. Per salvaguardare le migliori performance, dunque, si deve mantenere il controller pulito. La buona notizia, da questo punto di vista, è che nella maggior parte dei casi è molto semplice riuscire a pulire un controller. Semplicemente, molte persone non sanno come fare. Per questo motivo abbiamo deciso di redigere una piccola guida che segue passo passo le azioni necessarie per mantenere al riparo dalla polvere e dagli altri agenti esterni i nostri controller Xbox.

La guida per prendersi cura del proprio controller Xbox

La prima cosa da fare quando si deve agire su un controller Microsoft, è quella di estrarre le batterie. Queste, infatti, sono celle sì robuste, ma non all’infinito. Qualsiasi azione potrebbe danneggiare i componenti che vi risiedono all’interno.

Per continuare, bisogna pulire i componenti elettronici del controller. Per farlo si possono usare molti strumenti casalinghi: panni morbidi, spazzolini, bastoncini di cotone. L’unico liquido che si può utilizzare nella pulizia è l’alcol isopropilico, che non lascia residui e si asciuga in fretta.

Mano Controller Xbox
La polvere e altri agenti possono compromettere seriamente l’utilizzo del controller – newsvideogame.it

Se necessario, a questo punto, bisogna valutare se il controller necessita di essere aperto o meno. In questo caso basta dividere le due parti della scocca. Per pulire le frecce direzionali e le levette analogiche, è consigliabile l’impiego del bastoncino di cotone, che risulta essere idoneo per l’utilizzo. L’importante è mantenere il controller sempre asciutto e trattarlo con delicatezza. Anche quando arriva il momento di riutilizzarlo, è consigliabile aspettare un po’ di tempo prima di riaccenderlo.