Home » Schede Video, prezzi mai così bassi negli ultimi 20 anni: è il momento di acquistare?

Schede Video, prezzi mai così bassi negli ultimi 20 anni: è il momento di acquistare?

Le vendite delle schede grafiche non sono mai state così basse. La pandemia ha fatto esplodere la domanda perché le persone si sono trovate chiuse in casa a giocare per gran parte del tempo. Oggi però le vendite hanno rallentato la loro corsa. 

Il mercato delle schede grafiche ha visto una contrazione nel corso del 2022 con conseguente diminuzione dei prezzi. Il costo infatti negli ultimi anni precedenti alla pandemia era diventato davvero eccessivo, ben al di sopra della media.

Scheda grafica NVIDIA – newsvideogame.it

Durante il periodo della pandemia non solo hanno comprato più schede grafiche ma hanno pensato anche di guadagnare dal mining di Ethereum sfruttando le GPU.

Stando alle informazioni raccolte da Jon Peddie Research, le spedizioni delle schede grafiche negli ultimi 20 anni non hanno mai raggiunto un livello così minimo come ad oggi. Livello che si è raggiunto durante il terzo trimestre del 2022. Sono state spedite circa 6,9 milioni di schede desktop e altrettante schede per notebook.

Le aziende AMD, Intel e NVIDIA, considerati colossi proprio in questo settore, hanno avuto un calo del 42% rispetto all’anno precedente. I tre brand hanno inviato infatti  circa 14 milioni di GPU per desktop e laptop. Per quanto riguarda le spedizioni di GPU integrate sono state spedite circa 61,5 milioni di unità.

NVIDIA ha mantenuto il dominio sul mercato nonostante il rallentamento

L’azienda NVIDIA ha pensato bene di mantenere e addirittura aumentare la sua quota di mercato che ora si attesta all’86%. Mentre Intel è riuscita ad appropriarsi il 4% del mercato delle GPU desktop, AMD, invece, ha perso il 10% arrivando ad avere la quota di mercato più bassa da 20 anni a questa parte.

Scheda grafica Intel – newsvideogame.it

Jon Peddie Research ha precisato che il calo delle vendite di GPU nel terzo trimestre del 2022 è stato il più netto e significativo che si è registrato dalla recessione del 2009. E’ molto difficile confrontare i dati di oggi con quelli del mercato degli anni 2000 in quanto il numero dei prodotti in commercio rispetto ai notebook era più limitato e inferiore di quello attualmente disponibile oggi. Si può pensare quindi che le vendite di schede grafiche sono in linea rispetto alle vendite che risalgono a quindici o diciassette anni fa.

Questo declino ha avuto luogo per diversi motivi: la diminuzione degli acquisti di PC per le condizioni economiche dei consumatori, la chiusura del mining di criptovalute da parte del governo cinese e le sanzioni degli Stati Uniti hanno contribuito.