Home » Pokemon Go, problemi di connessione: cosa fare

Pokemon Go, problemi di connessione: cosa fare

Stai riscontrando su Pokemon Go problemi di diverso tipo che non ti permettono di utilizzare il gioco? Se sei arrivato in questa pagina sicuramente conoscerai bene molte delle caratteristiche peculiari di questo interessante videogioco, che in poco tempo dal momento dell’uscita è diventato uno dei prodotti videoludici più utilizzati dagli appassionati.

Specialmente nella fase iniziale dell’utilizzo del gioco, subito dopo l’uscita, si verificavano su Pokemon Go problemi di connessione con il server, proprio per la grande diffusione che il gioco ha avuto in tutto il mondo, anche nel nostro Paese.

Se sai come giocare a Pokemon Go, quindi molto probabilmente ti starai chiedendo cosa fare in presenza di problemi di connessione al server del gioco. Ricorda però che in genere su Pokemon Go problemi di questo tipo erano più frequenti soprattutto all’inizio, dopo l’uscita del gioco. Ci riferiamo soprattutto alla possibilità di essere disconnessi per un tempo abbastanza lungo dai server del gioco.

Potrebbero verificarsi comunque dei problemi di disconnessione comuni, che in genere durano pochi secondi e quindi è possibile in seguito continuare a giocare normalmente.

Come controllare se i server di Pokemon Go funzionano

Delle disconnessioni durante il gioco potrebbero essere fastidiose, in maniera particolare nel momento in cui stiamo cercando di scovare nuovi mostriciattoli da catturare all’interno di un ambiente.

Come è possibile notare facilmente, quando viene persa la connessione nel corso di una partita è possibile visualizzare una pokeball di colore bianco che compare nella parte a sinistra in alto del display, all’interno della finestra di gioco.

Sono a nostra disposizione, comunque, alcune possibilità molto utili per controllare se i server del gioco Pokemon Go sono completamente attivi e quindi questi servizi ci permettono di sapere se dobbiamo associare la perdita di connessione ad un problema del server oppure eventualmente alla nostra connessione alla rete che potrebbe non funzionare nel modo corretto per alcuni momenti.

Ci riferiamo, parlando di servizi internet dedicati a Pokemon Go, a siti come ispokemongodownornot.com. Si tratta di un servizio molto interessante, che permette di visualizzare immediatamente lo stato dei server del gioco.

Questo servizio internet fornisce anche altre informazioni molto utili per chi sta facendo una partita con Pokemon Go e riscontra problemi durante il gioco.

In particolare infatti è possibile visualizzare lo stato delle due differenti tipologie di login. È possibile vedere lo stato dell’accesso con Google e quello con l’account PTC. Questi dati possono essere visualizzati in riferimento anche al nostro continente.

Altri problemi considerati comuni

In passato sono stati riscontrati alcuni problemi comuni nel corso del gioco, che l’azienda di produzione del videogame ha segnalato direttamente sul sito ufficiale, con l’obiettivo di informare gli utenti e di procedere ad effettuare degli approfondimenti per arrivare ad una risoluzione dei problemi.

Si trattava ad esempio del possibile consumo elevato della batteria di alcuni dispositivi mobili nel momento in cui si utilizzava il videogioco per un periodo molto lungo.

Oppure l’azienda di produzione aveva fatto sapere della possibilità di riscontrare un audio distorto. In certe situazioni, infatti, all’interno dell’applicazione Pokemon Go, alcuni utenti potevano riscontrare degli effetti sonori riprodotti con un leggero ritardo o con una distorsione. Questo errore si verificava soprattutto utilizzando una connessione Bluetooth all’audio.

La precisione della posizione

Un altro problema comune segnalato di recente dalla casa produttrice riguardava la precisione della posizione, che in alcuni casi si mostrava incerta o si spostava. Per risolvere su Pokemon Go problemi come questo bisogna verificare, come suggerisce la stessa casa di produzione, di avere abilitato la posizione GPS e che questa sia impostata nel livello di alta precisione.

L’azienda produttrice del gioco ha fatto presente che il gruppo di lavoro è costantemente alla ricerca di nuovi metodi per migliorare la precisione del GPS, che comunque dipende spesso dal device che viene usato e dall’intensità del segnale della connessione di rete.

È possibile trovare l’elenco aggiornato dei problemi comuni riscontrati all’interno del gioco Pokemon Go in una lista che Niantic aggiorna periodicamente all’interno del sito ufficiale niantic.helpshift.com/a/pokemon-go.

[amazon box=”B07DPZ3VKM” template=”horizontal”]