Home » Prototipo NVIDIA va all’asta per beneficenza: di cosa si tratta?

Prototipo NVIDIA va all’asta per beneficenza: di cosa si tratta?

Il mondo del collezionismo non si limita solo ai videogames vintage o edizioni limitate, ormai rare e difficili da reperire. Anche l’hardware ha il suo spazio e, tra gli appassionati, c’è ancora chi preferisce una scheda video ad un videogame. Un nuovo pezzo potrebbe essere disponibile per un collezionista, proprio griffato Nvidia.

EVGA ha da poco abbandonato il mercato delle schede grafiche, lasciando spiazzati molti appassionati. Nelle ultime ore, però, la stessa sembra abbia creato un account sul sito di e-commerce eBay, mettendo all’asta un vero pezzo da collezionismo. Si tratta di uno dei prototipi apparsi in rete negli ultimi giorni, che potrebbe far gola a chi è appassionato di questa fetta di mondo.

RTX 4090 FTW3 newsvideogame 20221213
La RTX 4090 FTW3 – newsvideogame.it

La società americana ha messo infatti in vendita una GPU “Next-Gen Graphics”, ovvero una RTX 4090 FTW3 che non è mai uscita sul mercato. Non sappiamo, però, cosa ci sia dietro alla vendita ed al motivo per cui EVGA abbia deciso di abbandonare il mondo delle schede grafiche.

Il pezzo da collezionismo in questione è stato anche analizzato dallo youtuber, fan del brand, JayzTwoCents. In più, è stato proprio lui a rilanciare il link dell’asta, assicurando gli appassionati che la vendita è del tutto legittima e, nonostante non ci siano feedback su quel particolare account, si tratta proprio di quello ufficiale EVGA.

La scheda video ha un valore davvero difficile da calcolare, poiché è l’ultimo prodotto di casa EVGA. O, per meglio dire, l’ultimo a portare, insieme ad altri prototipi, quel chip grafico. Attualmente, il prezzo ha raggiunto gli oltre 10.000 dollari, e si pensa che potrebbe raddoppiare, se non di più, in un futuro molto prossimo.

Perché fare un’asta?

Il fine ultimo di EVGA è devolvere tutto l’utile ricavato dalla vendita della RTX 4090 FTW3 in beneficenza. In particolare, l’intenzione della società americana sarebbe quella di donare il ricavato dell’asta al St-Jude Children’s Research Hospital, un ospedale che studia in maniera particolarmente approfondita, cercando di combatterle, il cancro infantile e altre diverse malattie letali.

St-Jude Children's Research Hospital newsvideogame 20221213
Il St-Jude Children’s Research Hospital – newsvideogame.it

Attualmente, la vendita della GPU è destinata solo al mercato statunitense, per cui se si desidera fare un’offerta bisognerà aprire un account in questo Paese. Inoltre, trattandosi di un pezzo da collezione e di un sample di preproduzione, l’oggetto verrà consegnato al vincitore dell’asta così come viene presentato e, in più, senza garanzia.

Per chi non fa parte del mondo del collezionismo queste sembrano cifre esorbitanti per un pezzo da collezione, ma gli appassionati, sapendo anche come verrà utilizzato il denaro della vendita, probabilmente non si faranno troppi problemi a rilanciare con cifre ancora più alte.