Home » PS5, se inizia a darvi problemi dovete ricorrere assolutamente a questi rimedi | Così eviterete il surriscaldamento e le conseguenze

PS5, se inizia a darvi problemi dovete ricorrere assolutamente a questi rimedi | Così eviterete il surriscaldamento e le conseguenze

Playstation-5-problemi-come-risolverli-www.newsvideogame.it

C’è chi l’ha ricevuta per Natale, chi l’ha comprata in saldo e chi invece ce l’ha già da un po’: la PS5 potrebbe dare alcuni problemi di surriscaldamento o di lettura dei videogiochi, per evitare questi problemi il marchio dà qualche suggerimento su come utilizzarla nel modo corretto 

La PS5 è tra le consolle più vendute del 2023, anche sotto Natale sono state tantissime le vendite, idem per il black friday. Non pochi utenti però hanno segnalato dei problemi relativi al surriscaldamento della consolle, in particolare con alcuni giochi più pesanti.

Sony ha risposto alle lamentele specificando che spesso il problema è dato da un cattivo utilizzo del dispositivo, che a lungo andare può portare rallentamenti e difficoltà nella lettura dei videogiochi. Seguendo quindi questi consigli non si dovrebbero avere più problemi durante l’utilizzo.

Tra gli errori principali c’è sicuramente la mancata pulizia delle varie componenti del dispositivo, e non solo, anche la posizione in cui viene appoggiato per la maggior parte del tempo. Innanzitutto bisogna ricordarsi di non spegnere mai la PS5 mentre è in corso il salvataggio o il caricamento di dati da SSD o unità USB e il cavo di alimentazione va staccato solo ed esclusivamente quando la spia di accensione è spenta, altrimenti si rischierebbe di perdere tutti i dati.

Problema di PS5 che si riscalda? Come evitare che la consolle dia problemi di gioco: i consigli di Sony

Per evitare di surriscaldare troppo il dispositivo, lasciare almeno 10 centimetri di spazio libero intorno alla PS5, evitare di collocare la console sulla moquette o su un tappeto a pelo lungo, perché non permette il raffreddamento durante il gioco.

Playstation-5-problemi-e-risoluzioni-www.newsvideogame.it

Bisogna anche evitare gli spazi chiusi e stretti, e non bisogna assolutamente coprire la PS5 con un panno, o con altri oggetti. Nel caso in cui si accumuli polvere nelle prese d’aria, bisogna adoperarsi per pulirle. Evitare poi acqua, fumo, umidità e detergenti troppo aggressivi: sono tutti fattori che portano la playstation a durare molto meno nel tempo. Per quanto riguarda invece il problema della cattiva lettura dei giochi, potrebbe trattarsi di condensa.

In questo periodo in cui fa molto freddo, trasportando la console dall’esterno all’interno di casa o viceversa, potrebbe accumularsi della condensa sulla lente del lettore ottico, causando problemi nella corretta riproduzione dei dischi. Per risolvere basta rimuovere eventuali dischi dalla PS5, staccare la console della presa elettrica e attendere qualche ora fino a completa evaporazione della condensa.