Home » Questo raro pezzo è stato distrutto per errore: utente perde più di 10.000 Dollari e non solo

Questo raro pezzo è stato distrutto per errore: utente perde più di 10.000 Dollari e non solo

Pokemon giallo newsvideogame 20230123
Danni irreparabili causati dai controlli, un affare da migliaia di dollari andato in fumo – newsvideogame.it

Da PlayStation Network ad Xbox Game Pass, passando da tutti gli store online come Steam ed Epic Games Store, il mercato dei videogames è diventato ormai tutto digitalizzato. Rispetto a qualche anno fa, ora acquistare codici anziché copie fisiche dei giochi è diventata la normalità, ma una fetta di mercato non ha abbandonato dischi e cartucce.

Con il diminuire delle copie fisiche dei giochi, il mondo del collezionismo vede lievitare i prezzi sempre di più. Questo accade in particolar modo quando si parla, ovviamente, di copie di titoli ormai non più reperibili, fuori produzione o a tiratura limitata. Una grande fetta di questo mercato riguarda in particolar modo giochi di parecchi anni fa, come i dischi della prima PlayStation o le cartucce del Game Boy.

C’è, poi, un valore aggiunto, se si parla di giochi che hanno fatto la storia del gaming, legati a brand particolarmente famosi come potrebbe essere quello di Pokémon. Con queste premesse, è chiaro che possedere una cartuccia di Pokémon Rosso, Blu o Giallo equivale a possedere una piccola fortuna, che diventa più grande se la copia in questione è ancora sigillata in confezione originale, quindi un vero e proprio pezzo da collezione.

Evidentemente, però, gli addetti ai controlli doganali statunitensi conoscono poco e nulla di questo mondo. A dare la notizia sconcertante è Stephen Kick, attuale CEO di Nightdive Studios, che parla di una vicenda non successa a lui direttamente ma ad un suo amico. Quest’uomo, infatti, avrebbe acquistato una copia originale e sigillata di Pokémon Giallo, autenticata e stimata per un valore di circa 10.000,00 dollari.

Una cifra sfumata nel nulla, quando gli addetti ai controlli hanno distrutto la confezione, aprendola distruggendo il sigillo e facendo a pezzi la scatola. Il danno arrecato a questa copia del gioco, dal valore veramente considerevole, è particolarmente ingente e, soprattutto, assolutamente irreparabile.

Copie introvabili, il danno è gravissimo

Kick non si è espresso riguardo alla cifra spesa dal suo amico, ma facendo una breve ricerca nel web è facile capire che la cifra in questione riguarda migliaia di dollari. Purtroppo non sono giunte notizie riguardanti un eventuale risarcimento da parte della dogana statunitense. La copia di Pokémon Giallo ormai è stata deturpata ed il suo valore crollato irrimediabilmente.

Game Boy Pokemon Giallo newsvideogame 20230123
Trovare una copia originale in ottimo stato è davvero difficile – newsvideogame.it

Bisogna considerare che è molto difficile trovare un pezzo da collezionismo in quelle condizioni in vendita. Questa copia in particolare, infatti, era stata considerata di rating A+, con un punteggio di 9,2 su 10. Questo significa che trovare un gioco nelle medesime condizioni è pressoché impossibile.

Attualmente, è disponibile in vendita, su eBay.uk, un solo pezzo simile a questo, con stesso rating e punteggio di 9,4. Il suo prezzo di vendita è pari a 10.500,00 dollari, per cui il pezzo acquistato dall’amico di Kick non doveva valere molto di meno.