Home » Rick and Morty, il decadimento dell’amatissima serie segna la fine di un’epoca | Ecco cosa è successo in quest’ultimo anno

Rick and Morty, il decadimento dell’amatissima serie segna la fine di un’epoca | Ecco cosa è successo in quest’ultimo anno

Rick and Morty – www.newsvideogame.it

Si dice addio per sempre a Rick and Morty? Per molti fan purtroppo sì, quello che è successo quest’ultimo anno sembra segnare definitivamente l’eclisse della serie tv di successo.

Lo scienziato pazzo e inaffidabile e la vittima di suo nipote, hanno segnato un’era. Rick and Morty è stata una delle serie tv più amate al mondo, episodio per episodio, diventando anche protagonista di un vasto merchandising di ogni genere per i più appassionati. A tutto ciò si aggiunge la lunga lista di persone che patite hanno deciso di dedicare una parte del proprio corpo a un tatuaggio in riferimento a un determinato episodio della serie tv.

Insomma, Rick and Morty è stato un vero e proprio fenomeno, ma purtroppo dopo quegli anni d’oro, ultimamente molti fan si sono accorti che la storia non riesce più ad evolversi, risultando noiosa e ripetitiva. Così si sono riempiti di quesiti i forum: cos’è successo alla serie tv per avere questo decadimento repentino?

Non si è trattata di una sorpresa completamente inaspettata perché un lieve down si era notato già molti mesi fa, ma ultimamente è impossibile non notare qualche acciacco sul versante qualitativo. Già tempo fa la serie si era salvata per un colpo di genio, difficile che riesca a farlo accadere anche una seconda volta: i personaggi sono saturi e sembra che non si abbia più molto da raccontare. Ma come si è arrivati a questo punto? Perché una delle serie più di successo dell’ultimo decennio sembra sia quasi destinata a spegnersi definitivamente?

Cosa è successo a Rick and Morty, perché è ormai segnato il decadimento della sua epoca

La situazione in realtà è complessa e non così ovvia come possa sembrare. Un primo elemento che non si può non prendere in considerazione è l’allontanamento ad inizio 2023 di Justin Roiland, co-creatore della serie che dovrà affrontare pesanti accuse di abuso e violenza domestica. La perdita di questa figura chiave sembra essere il primo tassello, probabilmente anche il più importante, ma non è il solo motivo.

Rick and Morty – www.newsvideogame.it

A ciò si aggiunge anche l’evidente conclusione di una follia fuori scala: mantenere uno standard così alto in un prodotto così complicato, per così tante serie, è sicuramente un’impresa impossibile. A ciò si aggiungono scelte discutibili, soprattutto dalla settima stagione, che riguardano la sceneggiatura, ma anche la gestione generale della storia, come se si fosse presa una direzione completamente differente, che purtroppo non sta dando i frutti sperati.

Indiscutibilmente è poi possibile notare che gli stessi creatori si sono trovati vittime del successo, forti dell’amore e della passione che continuavano a mostrare i fan per questi due personaggi così fuori dagli schemi. Si può notare poi la rievocazione di citazioni da episodi passati, che man a mano vengono mescolati al nuovo, ma senza quella forza generatrice iniziale: tutto questo ha portato i fan a stancarsi dell’imprevisto già previsto. Insomma, l’assenza di un tassello fondamentale e la mancanza di idee, il tutto mescolato ad apparizioni vuote e irrilevanti, ha fatto sì che che Rick and Morty sia costretta a dire addio ai suoi fan se non vorrà autodistruggersi.