Home » Rivoluzione nel mondo del mobile gaming: Microsoft ci mette lo zampino, cambierà tutto per gli App Store

Rivoluzione nel mondo del mobile gaming: Microsoft ci mette lo zampino, cambierà tutto per gli App Store

E’ possibile un Xbox App Store per iPhone? Microsoft sembra che ci stia lavorando ma ci sono delle limitazioni – newsvideogame.it

Microsoft lancerà un app di giochi Xbox su iPhone già dal 2024? Tutto dipenderà dalle normative che entreranno in vigore nei mesi prossimi. 

Phil Spencer, capo di Microsoft Gaming, è stato intervistato sul Financial Times e ha affermato che la società vuole essere “in grado di offrire Xbox e contenuti sia da noi che dai nostri partner di terze parti su qualsiasi schermo su cui qualcuno vorrebbe giocare”.

Parlando di normative, Phil Spencer fa riferimento in particolare al Digital Markets Act. Si tratta di una nuova legislazione che entrerà in vigore nell’Unione Europea proprio nel 2024. Il DMA chiederà ad Apple di allentare la presa su iPhone e di permettere l’installazione di app store di terze parti.

Le dichiarazioni di Spencer e l’acquisizione di Activision Blizzard

Ma che cos’è il DMA? E’ un regolamento che ha lo scopo di rendere l’economia digitale più equa e contestabile. Impedirebbe sostanzialmente alle grandi aziende di abusare del loro potere di mercato consentendo ad altri attori di entrarci. Spesso infatti i mercati digitali sono fatti di una concorrenza spietata dove chi vince prende tutto. L’obiettivo principale è regolare il comportamento delle imprese Big Tech all’interno e oltre il mercato unico europeo.

Phil Spencer ha dichiarato nell’intervista che “Il Digital Markets Act sta arrivando e questo è il tipo di futuro che stiamo pianificando”. Ha anche aggiunto inoltre che pensa sia una grande opportunità.

Spencer ha continuato dicendo che ad oggi non è possibile offrire l’ecosistema di Xbox sui dispositivi mobili: “Ad oggi non è possibile farlo sui dispositivi mobili, ma vogliamo costruire un mondo che pensiamo arriverà quando questi dispositivi saranno aperti”.

La grande limitazione di Microsoft è il Digital Markets Act e non solo perché dipenderà anche dall’acquisizione di Activision Blizzard. Vedremo cosa riuscirà a fare in questo anno perché non sembra così facile- newsvideogame.it

Secondo Spencer infatti oggi sugli Smartphone giocano un gran numero di persone quindi sarebbe sbagliato non adattare le App Xbox e Game Pass per poi vendere giochi e abbonamenti su dispositivi mobili. Tutto questo però dipenderà molto anche dall’accordo che Microsoft deciderà di stipulare per la famosa acquisizione di Activision Blizzard.

Con l’accordo di acquisizione Microsoft avrà giochi molto famosi dalla sua parte come per esempio Call of Duty Mobile, Diablo Immortal e Candy Crush Saga solo per citarne alcuni.