Home » ROG ha un rivale accanito, Asus stavolta rischia grosso: ecco cosa promette la concorrenza, forse vale la pena tentare

ROG ha un rivale accanito, Asus stavolta rischia grosso: ecco cosa promette la concorrenza, forse vale la pena tentare

Lenovo LOQ newsvideogame 20230324
La linea LOQ di Lenovo è migliore della ROG di Asus? – newsvideogame.it

Asus sembra avere un temibile rivale che minaccia la sua linea da gaming Republic of Gamers. Questa volta il pericolo arriva da Lenovo, con la sua nuova linea LOQ. I suoi computer sono dedicate a tutti gli utenti che necessitano di un dispositivo entry level, ma quanto potrebbero arrivare a costare?

Lenovo ha presentato la sua nuova linea di computer da gaming, sia notebook che PC Desktop, che sfida ROG sulla fascia entry level. I PC della linea LOQ, infatti, sono dedicati a quegli utenti che muovono i primi passi nel mondo del gaming e non necessitano di componenti particolarmente dispendiose come quelle della linea Asus.

La nuova linea LOQ di Lenovo è composta da quattro notebook da gaming ed un PC tower. L’azienda ha affermato che, con questa serie di computer dedicate ai gamers, vuole offrire un’occasione anche a quella parte di giocatori che non rientra nella categoria dei top player, rivolgendosi, di fatto, a chi ha deciso di muovere i primi passi in questo mondo.

Per quanto riguarda i notebook, troviamo dispositivi con display da 15 o 16 pollici, a seconda del modello, con processori di qualità come Intel Core di tredicesima generazione ed AMD Ryzen serie 7000. Tra le schede grafiche, non possono mancare le NVIDIA GeForce dedicate, grazie allo switch MUX che bypassa la scheda video integrata al fine di ottimizzare l’esperienza di gaming. Nello specifico, abbiamo una scheda NVIDIA GeForce RTX 4060.

Il problema principale dei notebook da gaming, come in molti sanno, è il raffreddamento. Su un PC Desktop è molto più facile avere un sistema efficiente, mentre diversi computer portatili soffrono da questo punto di vista. Per fare un esempio, molti utenti che hanno acquistato un Acer Nitro 5, in passato, hanno riscontrato problemi di surriscaldamento dopo solo pochi mesi di utilizzo. I LOQ utilizzano un sistema di dissipazione a quattro tubi di calore, con doppie ventole da 85 millimetri in high speed e prese d’aria che favoriscono la dispersione di calore. Come memoria, invece, troviamo fino a 16GB di RAM DDR5 e 32GB di memoria di archiviazione, espandibile fino ad 1TB con SSD PCIe.

Per quanto riguarda il PC Desktop?

Il Lenovo LOQ Tower è un PC Desktop che presenta un case da 17 litri dal design accattivante, su cui è possibile montare un processore Intel Core i7 13700 massimo, assieme ad una scheda grafica Nvidia RTX fino alla serie 40. Per la memoria di archiviazione è possibile avere fino ad un massimo di 2TB con un’HDD SATA, mentre per la RAM possiamo montare fino a 32GB DDR4.

Linea LOQ Lenovo newsvideogame 20230324
Alcuni dei modelli LOQ Lenovo – newsvideogame.it

Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, si hanno solo dati parziali. I notebook partono da 1199,00€ ma bisognerà attendere qualche mese per avere informazioni complete.