Home » Se fai questo errore, potresti perdere per sempre la tua console: la farai morire senza saperlo

Se fai questo errore, potresti perdere per sempre la tua console: la farai morire senza saperlo

Nintendo Mario Sad newsvideogame 20230308
I fan Nintendo potrebbero avere una brutta sorpresa – newsvideogame.it

Utilizzare troppo qualcosa potrebbe portare ad usurarlo e, di conseguenza, renderlo infine inutilizzabile. C’è una console, però, che al contrario potrebbe morire se invece venisse lasciata spenta per troppo tempo. Attenzione, quindi, fan delle console Nintendo, perché potreste avere una brutta sorpresa.

Nello specifico stiamo parlando di una delle console, tra quelle prodotte dalla casa orientale, meno gettonate. Sappiamo tutti che Nintendo Switch, assieme alla sua versione OLED, fa da padrona nel mercato Nintendo, ma ce n’è un’altra che in molti potrebbero aver messo nel dimenticatoio. Se le avete entrambe, è facile che abbiate abbandonato la prima per passare alla Switch, ma potreste averla persa per sempre.

La vostra console Wii U, infatti, potrebbe aver trovato il suo ultimo switch off. Grazie ad Exputer, sono state numerose le segnalazioni dei proprietari di questa console Nintendo riguardanti non un malfunzionamento, ma proprio la morte del proprio dispositivo. Fattore determinante, un numero significativo di loro non l’ha utilizzata per un lungo lasso di tempo.

Tenerla spenta per così tanto, infatti, causa un problema di danneggiamento della memoria NAND, che può irrimediabilmente portare ad un blocco della console. Un problema non facilmente risolvibile: in questo caso, è possibile salvare la Wii U solo tramite un backup della NAND prima del suo danneggiamento, ma è davvero improbabile che qualcuno lo faccia.

La prima segnalazione in merito è arrivata da Cireza, un utente di NeoGAF, il quale ha riferito che la console di un amico aveva smesso di funzionare dopo un lungo periodo di inattività. Il problema, in questo caso, si sarebbe manifestato con un codice di errore 160-0103 visualizzato sul Gamepad. La console in questione, inoltre, non era mai stata manomessa, modificata o hackerata, era totalmente integra ed originale.

Un solo caso non crea il problema, ma è risolvibile da Nintendo?

Cireza è stato solo il primo a segnalare il problema. Dopo di lui, anche un utente di Reddit, John25601600 ha riscontrato lo stesso problema. Anche in questo caso, la sua console era rimasta inattiva per un lungo periodo di tempo, oltre cinque anni. Sempre dallo stesso social network, anche Critical_Hit_Misses, otto mesi fa, ha effettuato la stessa segnalazione.

Wii U Nintendo newsvideogame 20230308
Se hai una Wii U, prova subito a testare il suo corretto funzionamento – newsvideogame.it

Nintendo potrebbe facilmente risolvere il problema, ma la casa produttrice ha smesso di effettuare un servizio dedicato alle console Wii U. Questo a causa del numero limitato di vendite e, considerando che quelle ancora attive sono anche meno, è improbabile che vi si dedichi, a meno che un numero ingente di utenti non si faccia avanti.