Home » Si può morire di PlayStation? Ecco la risposta, ma non è semplice come pensate

Si può morire di PlayStation? Ecco la risposta, ma non è semplice come pensate

l’emulatore AetherSX2 viene sospeso direttamente dal suo autore che ha ricevuto addirittura minacce di morte e forti pressioni. 

L’emulatore è arrivato nel corso del 2021, più precisamente nel mese di dicembre, continuando ad avere dei continui miglioramenti nel tempo. Lo sviluppatore aveva sottolineato che per l’utilizzo dell’emulatore è necessario che si abbiano i giochi e la console originali. Bisognerà avere il Dump del BIOS che non è fornito con l’applicazione AetherSX2 e richiede un dispositivo High End per funzionare in modo ottimale.

AetherSX2 emulatore PS2 per Android che emula i giochi PS2 – newsvideogame.it

Per il corretto funzionamento viene consigliato l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet con processore Snapdragon 845 o equivalente con GPU Adreno. Potrebbero invece verificarsi dei problemi tecnici con architetture Mali o PowerVR.

AetherSX2 supporta OpenGL e Vulkan per il rendering e offre la possibilità di salvare la partita in qualsiasi momento e di giocare fino a 1080p con supporto Widescreen e attraverso i controlli touch oppure tramite joypad Bluetooth.

L’applicazione non era approvata in alcun modo da Sony Interactive Entertainment e lo sviluppatore aveva ricordato più volte che era ancora in sviluppo e che c’era la possibilità di continui bug o crash.

La sospensione dell’emulatore AetherSX2

Il suo sviluppatore nel corso di queste settimane ha avuto delle fortissime pressioni da parte degli utenti ed è arrivato a sospenderne lo sviluppo dicendo che: “AetherSX2 è sempre stato pensato per essere un hobby divertente per me, non ha mai avuto scopo di lucro, non ha più senso continuare un hobby che non mi diverte più”. Ha inoltre aggiunto che ha ricevuto: “infinite lamentele, richieste, e ora minacce di morte”.

AetherSX2 verrà sospeso dal suo autore – newsvideogame.it

Una situazione, insomma, che è non più assolutamente sostenibile da parte dello sviluppatore. L’autore ha precisato che l’applicazione continuerà ad essere scaricabile/utilizzabile nel prossimo futuro. Gli utenti vengono invitati a prestare attenzioni ai possibili truffatori online che scrivono sui social media fingendo di rappresentare lo sviluppatore di AetherSX2.

Poche settimane fa c’era stata una discussione su Reddit dove si vedeva chiaramente che lo sviluppatore presentava evidenti segnali di stress dettate dalle pressioni dell’utenza. Il suo comportamento infatti faceva forse prevedere che si sarebbe arrivati ad un punto di rottura. Purtroppo non si prevedeva certamente che lo sviluppatore stesso sarebbe arrivato fino a questo punto prendendo una decisione davvero drastica. Probabilmente il progetto dell’emulatore rimarrà sospeso a quanto pare fino a data da destinarsi.